Integratori di vitamine e minerali, eccedere fa male alla salute

Abusare degli integratori vitaminici potrebbe comportare seri danni per la salute.

Forse è il momento di iniziare a riflettere sull'argomento, considerato che l'uso degli integratori è piuttosto diffuso anche grazie a molti alimenti, in vendita nei comuni supermercati, arricchiti di vitamine ed altri nutrimenti.

A metterci in allarme ci sono addirittura due ricerche, una dell'University of Eastern Finland, coordinata da Jaakko Mursu e pubblicata sulla rivista scientifica Archives of Internal Medicine e l'altra del National Institutes of Health, guidata da Regan Bailey e pubblicata su American Journal of Clinical Nutrition.

Le conclusioni a cui giungono i ricercatori sono piuttosto preoccupanti, infatti l'eccesso di uso di integratori contenenti vitamine e anche altri nutrienti alza il rischio di morte nelle donne più anziane.

Lo studio coordinato da Jaakko Mursu ha coinvolto circa 38.000 donne con un'età che va dai 50 ai 60 anni. L'altro studio ha seguito per qualche anno i comportamenti di 8860 persone.

In estrema sintesi, quello che emerge è che l'assunzione di integratori vitaminici sembra quasi un fatto di moda. In cima alla classifica dei più richiesti ci sono i multivitaminici, magnesio, zinco, vitamina B6, acido folico e ferro.

Altro dato interessante è che a fare uso di integratori sono proprio le persone che già hanno una dieta variata con un discreto apporto naturale di vitamine, sali minerali ed altri nutrienti. Quindi, sembra proprio che siano più le persone che non ne hanno bisogno a farne più uso.

C'è poi un errore di fondo che normalmente si fa ed è quello di pensare di poter mettere al sicuro la propria salute ricorrendo a qualche rinforzo vitaminico. Pensiero comune è che una vitamina di troppo non può fare male, ma le due ricerche dimostrano invece il contrario.

Le indicazioni degli esperti sono semplici, l'integrazione di vitamine e minerali va fatta di fronte una carenza accertata dal proprio medico che a seconda delle situazioni potrà, sotto il suo stretto controllo, prescrivere gli integratori necessari.

Per tutti gli altri vale la regola che una alimentazione variata e completa possa assicurare il necessario apporto di vitamine e di sali minerali necessari all'organismo.

Pubblicato 13/10/2011

La replica della Federsalus

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo