Sei qui: Home Salute

Con un' impianto hi-tech tetraplegico riacquista il movimento del braccio

Un uomo paralizzato dalle spalle in giù è stato in grado di mangiare e bere, grazie ad una nuova neuro-protesi, che permette al suo cervello di connettersi nuovamente con i suoi muscoli.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione
Morbillo, rischio epidemia

Morbillo, Oms: Italia e Romania a rischio di epidemia

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato, attraverso i suoi canali di comunicazione ufficiali, un avvertimento sul rischio di un'epidemia di morbillo in Europa, dopo che più di 500 casi della malattia altamente contagiosa sono stati segnalati in tutta Europa nel mese di gennaio.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Donazione di organi

Donazione organi: non applicato il silenzio-assenso

Il prossimo 15 di aprile ricorreranno i 18 anni dalla promulgazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge 91 del 1999, la legge che regola prelievi, trapianti di organi e di tessuti.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Spinaci

Dalle foglie di spinaci al tessuto cardiaco

Un gruppo di ricercatori del Myocardial Regeneration, laboratorio presso il Massachusetts’s Worcester Polytechnic Institute, sta sviluppando un metodo per utilizzare la rete vascolare presente nelle foglie di spinaci per fornire sangue, ossigeno e sostanze nutritive al fine di far crescere tessuti cardiaci umani.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Farmaci generici

Sospesi 300 farmaci generici dall'Agenzia Ue (EMA)

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA), con una decisione presa pochi giorni fa, ha raccomandato ai Paesi europei di sospendere l’autorizzazione alla messa in commercio di circa 300 farmaci generici prodotti da una società indiana, con sede a Chennay, in India.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Tumori

Tumori: cause ereditarie ed ambientali, ma anche errori casuali del DNA

In un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Science, da parte di due ricercatori, Cristian Tomasetti e Bert Vogelstein, è stato messo in luce il ruolo di primo piano nella genesi del cancro, da una causa diversa da quella ereditaria e quella ambientale, cioè la presenza di errori inevitabili connessi con la replicazione del DNA, errori del tutto casuali.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Pillola dei 5 giorni dopo ellaOne

Cresce l'utilizzo della pillola dei 5 giorni dopo, il Ministero latita sulla prevenzione

E' boom di vendite della pillola dei 5 giorni dopo, il ricorso alla contraccezione di emergenza fa calare il velo sulla scarsa azione del Ministero della Salute in merito alla corretta informazione contraccettiva.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Memoria e concentrazione, l'aiuto viene dai metodi naturali

Negli anni '60 si chiamava "il logorio della vita moderna", ed una famosa pubblicità suggeriva una bevanda alcolica come rimedio. Oggi lo chiamiamo stress psico-fisico, una definizione che raccoglie molti dei disturbi che accompagnano l'esistenza: senso di stanchezza, nervosismo, ma anche calo di concentrazione e di memoria.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione
Meningite in Toscana

Meningite in Toscana, per l'mergenza in arrivo 140 mila dosi di vaccino

La carenza di vaccino tetravalente contro il meningococco, che si è verificata in Toscana, dovrebbe essere risolta già nella prossima settimana con l’arrivo di 140 mila dosi di vaccino, reperite sul mercato estero (100mila dosi) e su quello italiano (40mila dosi).

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Orticaria da vibrazioni

Orticaria, quando è causata dalle vibrazioni. La causa genetica

Una ricerca condotta da studiosi statunitensi del National Institute of Health, e pubblicata sul New England Journal of Medicine, ci rivela che una rara forma di allergia, chiamata orticaria da vibrazioni, è causata da una alterazione genetica che coinvolge il gene Adgre2.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Cervello e stagioni

Il cervello lavora a seconda delle stagioni. Lo studio

In uno studio pubblicato sulla rivista PNAS, (Proceedings of the National Academy of Sciences), ricercatori del Belgio hanno esaminato l'attività cerebrale di volontari tenuti per un anno e mezzo in un laboratorio, in condizioni ambientali costanti, per valutare l’influenza delle stagioni sull’attività cerebrale.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Virus Zika

Virus Zika, Oms: Si a contraccezione e aborto nei paesi colpiti

La diffusione del Virus Zika, nei paesi latino americani e la sua possibile avanzata e diffusione anche negli altri continenti, sta preoccupando le Nazioni Unite, che hanno formalmente chiesto ai paesi di quel continente, di permettere alle donne di avere accesso in materia di aborto e contraccezione.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Formaggio

Il formaggio come una droga, può dare dipendenza

Sulla rivista US National Library of Medicine è stato pubblicato un articolo, frutto di una ricerca dell’University of Michigan, che spiega perché il formaggio possa essere additivo come una droga.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Carne rossa

Oms: la carne rossa nuoce alla salute, alza il rischio di cancro

In un articolo pubblicato sulla rivista Lancet, la International Agency for Researche on Cancer (IARC) organismo delle Nazioni Unite, lancia l’allarme sul consumo di carni rosse e prodotti insaccati che sarebbero cancerogeni.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Calvizie

Calvizie, con gli inibitori JAK nuove possibilità di cura

Secondo un recente studio l'inibizione di una famiglia di enzimi, all'interno di follicoli dei capelli che sono sospesi in uno stato di riposo, può ripristinare la crescita dei capelli.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Sanità

Disastro in Sanità, Censis: costi elevati e tempi di attesa, i cittadini rinunciano alle cure

Dai dati che emergono dal bilancio di sostenibilità del welfare italiano, redatto dal Censis, e da ulteriori dati che provengono da ricerche commissionate dal forum Ania-Consumatori, le esasperanti lunghezze delle liste di attesa che un cittadino deve affrontare, quasi ogni volta che ha bisogno di una prestazione sanitaria, portano il 42% dei pazienti italiani a rinunciare.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Ictus

Ictus, tra farmaci e stimolazione al cervello nuove possibilità di cura

Novità scientifiche che aprono il cammino a nuove speranze di intervento in soggetti che sono stati colpiti da Ictus cerebrale ed hanno subito un danno motorio.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Individuata la strada per lo stop molecolare contro i tumori

Secondo un recente studio è stato identificato quello che possiamo definire uno stop molecolare, che sarebbe in grado di interrompere l’avanzata di quello che è il più diffuso tumore infantile del cervello, il Medulloblastoma.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Diabete e vino

Diabete tipo 2, un bicchiere di vino serale è benefico

Torna di nuovo alla ribalta scientifica il resveratrolo, un fenolo che si ritrova nella buccia dell'acino d'uva, a cui è attribuita una probabile azione antitumorale, antinfiammatoria e di fluidificazione del sangue, oltre alla caratteristica di limitare l'insorgenza di placche trombotiche.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Disfunzione erettile

Contro l'impotenza maschile arriva in Italia una nuova crema

E’ un disturbo della disfunzione erettile colpisce milioni di uomini nel mondo e che in Italia affligge circa tre milioni di uomini, ossia il tredici per cento dei maschi.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi
Tossicodipendenza in Italia

La tossicodipendenza costa al cittadino italiano 715 euro l'anno

Nel corso di uno degli incontri del We Free Days, tenutesi presso la comunità di San Patrignano, sono stati presentati dati sul costo derivante dall’uso delle droghe in Italia.

Leggi tutto...

  • Scritto da Antonio Luzi

Articoli in argomento

Pubblicità no adsense
left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter