Sei qui: Home Salute SOS pillola del giorno dopo, il servizio estende la sua rete

SOS pillola del giorno dopo, il servizio estende la sua rete



Il servizio, curato dall'Associazione Vita di Donna e avviato inizialmente solo su Roma, sta estendendo la sua rete che conta ora 15 città:
Roma, Milano, Bari, Perugia, Brescia, Firenze, Palermo, Pisa, Verbania, Cosenza, Udine, Lecce, Sassari, Matera, Melfi.

Sono impegnati decine di medici di diverse specializzazioni che prestano, volontariamente e gratuitamente, la loro disponibilità.

Il servizio SOS pillola del giorno dopo è attivo tutti i giorni, anche i festivi, dalle 9,00 alle 19,00 e soprattutto dalle 9,00 del sabato mattina fino alle 9,00 del lunedì (le ore in cui si concentrano le maggiori richieste). Sarà sufficiente chiamare il numero: 333/9856046.

Vita di Donna onlus da anni tutela il diritto alla salute delle donne e facilita con questa sua iniziativa il ricorso alla pillola del giorno dopo che mette al riparo la donna da “incidenti e situazioni a rischio”, e soprattutto da una eventuale interruzione di gravidanza.

Vita di Donna rammenta inoltre che, secondo l’OMS, non vi sono controindicazioni all’utilizzo della pillola del giorno dopo ed in particolare: non è necessaria una visita medica; non è necessario un test di gravidanza; non sono necessari esami di laboratorio.

Esempi di rapporti a rischio: il preservativo che si rompe o male indossato; coito interrotto (quando ritenuto inefficace, causa di molte gravidanze indesiderate); l'espulsione della spirale (completa o parziale); l'assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (dimenticanza o episodi di diarrea o vomito); dopo una violenza sessuale; scivolamento del diaframma o del cappuccio cervicale.

Come funziona la pillola del giorno dopo

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter