Sei qui: Home Viaggi L'Antica Salumeria Galati, nel nome del cibo buono e giusto

L'Antica Salumeria Galati, nel nome del cibo buono e giusto

L'Antica Salumeria Galati, nel nome del cibo buono e giusto

In un mondo di settici supermercati che sì, é vero ... sono pratici, efficienti e permettono spese veloci ma che ci precludono la possibilità di avere quel contatto umano e quegli scambi che tanto sono importanti sia per la socialità che per acquisire conoscenze enogastronomiche preziose, esistono, fortunatamente, antiche Botteghe al dettaglio, gestite dalla stessa famiglia per generazioni, a misura d’uomo, raccolte e colme di leccornie … insomma quelle Botteghe dove si va apposta perché solo lì c’è quel formaggio così buono, quel salume artigianale raro, quel venditore attento, cordiale e preparato che quando entriamo ci saluta chiamandoci con il nostro nome e sa quali sono i nostri gusti.

Una di queste Botteghe la troviamo in Sicilia, a Riposto in provincia di Catania, in Corso Italia 1, di fronte all’antico “Mercato del pesce”, angolo Porto Turistico.

Si tratta dell’Antica Salumeria Galati.

Conosciamola.

Nel 1948 non era difficile veder sfrecciare in bicicletta per le strade di Riposto un ragazzo bruno, bello e con un sorriso così caldo che sembrava aver rubato il calore al sole di Sicilia.

Era Salvatore Galati, garzone di bottega di generi alimentari che faceva le consegne di salumi, formaggi e leccornie varie ai clienti del tempo.

"Due etti di fiore sicano a zi’ Ajta, un etto di salsiccia Iblea a cumpari Bettu, lo strattu per il Parroco ... il pesce spada affumicato per il Farmacista…" sembra di sentire  Salvatore quando consegnava tutte queste buone cose ...  così buone che se ne innamorò.

E si innamorò anche dei clienti, adorava vedere le persone felici quando ricevevano quelle meraviglie e allora decise: "venderò anche io queste cose, non mi limiterò a consegnarle per conto di altri!"

Sacrifici e tanta determinazione … l’acquisto di una biciclettona con due ceste e via! per pascoli ad acquistare direttamente dai pastori ricotta e formaggi squisiti da rivendere ai commercianti ed alla gente di Riposto.

In qualunque stagione, con qualunque tempo Salvatore portava freschezza, bontà e genuinità.

Pedala, pedala, sacrifici su sacrifici nel 1952 Salvatore realizza il suo sogno più grande: aprire un’attività fissa.

Inizia con un banco fisso all’interno del Mercato di Riposto ed offre salumi, formaggi ed altri prodotti alimentari scelti tra i migliori produttori Etnei e quindi apre un negozio fuori dal Mercato e si dedica ad aumentare quantità e varietà di prodotti.

Professionalità, dedizione per il lavoro e tanta tanta costanza, permettono a Salvatore di veder crescere la sua bottega mentre nel frattempo all’attività si aggiunge il figlio Enzo che affiancherà il padre seguendone l’esempio di passione e laboriosità.

Nel 1978 Salvatore lascia la vita ed Enzo Galati prosegue l’attività migliorandone sempre più le ottime caratteristiche di qualità, genuinità, professionalità e rispetto dei rapporti con clienti ed i fornitori sino al 2003, quando passa il testimone ai figli Salvo e Massimo che da tempo lavoravano al suo fianco.

Nasce così la società “Antica Salumeria Galati” che prosegue la strada tracciata da nonno Salvatore in quel Centro Storico ai piedi dell’Etna che si specchia nelle limpide acque del Mare Ionio.

Entrando in questa Bottega i nostri sensi verranno conquistati dai formaggi DOP antichi e pregiati come il Ragusano o stagionati sapientemente come il Fiore sicano, dagli insaccati eccelsi come il salame Sant’Angelo e dai vari salumi ed insaccati di suino nero delle Nebrodi, dai prodotti tipici siciliani (strattu, pesce spada affumicato, alalunga sott’olio….), dai vini e dai liquori rari, speciali come speciale è la terra di Sicilia.

La Bottega vale un viaggio, sia esso reale o virtuale (potrete acquistare anche via Internet), vale una deviazione, vale un pensiero … no … vale tanti pensieri perché oltre alla qualità è nostro dovere porre attenzione a quelle realtà ormai di nicchia che hanno fatto e fanno l’eccellenza italiana nel Mondo e che vanno aiutate a proseguire la loro preziosa attività di divulgazione nel cibo buono e giusto.

Margherita Maria Caruso Galanti

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter