Sei qui: Home Viaggi A settembre torna Cheese

A settembre torna Cheese

A settembre torna Cheese

Dal 16 al 19 settembre a Bra (Cuneo) torna Cheese con la sua ottava edizione.

Con focus sulla Francia, l’evento biennale braidese dedicato alle forme del latte, quest’anno illustra ed approfondisce la complessità – di sapienze, esigenze, problemi e risorse – legata ai prodotti lattiero-caseari.

La manifestazione punta i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latti, mestieri, territori per analizzare molte delle principali tematiche che riguardano questo settore: dai luoghi che ospitano gli animali, alle tecniche di produzione, all’affinamento.

La biodiversità casearia, a tutti i livelli, è presente non solo negli stand del Mercato dei Formaggi – dove incontrare tra gli altri i produttori dei Presìdi dei formaggi – e nelle proposte della Gran Sala, ma anche nei Laboratori del Gusto, le degustazioni guidate per allenare i cinque sensi al riconoscimento della qualità, negli Appuntamenti a Tavola, per gustare specialità locali e internazionali e nei Laboratori del Latte, gli incontri aperti al pubblico per discutere e confrontarsi su argomenti legati alla nostra alimentazione, al paesaggio, al mercato…

Intanto proseguiranno le attività educative, avviate nelle scuole i mesi scorsi, con le degustazioni pensate per i più piccoli e la produzione del formaggio proposte alle scolaresche, inoltre percorsi progettati per adulti – tra cui il Master of Food – e bambini.

Cheese è una manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, sono a pagamento l’ingresso alla Gran Sala dei Formaggi ed all’Enoteca, i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola ed i Master of Food.

In piazza XX Settembre, tappa obbligata per un tour della penisola in pochi metri, troveremo specialità da tutta Italia per spuntini veloci nel segno della tradizione gastronomica italiana e rispetto della materia prima, espressione del territorio d’origine, con radici salde nella cultura delle popolazioni che la praticano, capace di adattarsi ai caratteri del mangiare moderno conservando tuttavia le caratteristiche, i gusti e i principi originari.

Inoltre, sempre in piazza XX Settembre, si potrà trovare la Piazza della Birra con sedici birrifici italiani.

I posti disponibili per gli Appuntamenti a Tavola, i Laboratori del Gusto ed i Master of Food a Cheese sono limitati, per cui consiglio di prenotare.

ORARI:

Venerdì 16: 11 – 23 (Gran Sala dei Formaggi ed Enoteca: 12.30 – 23, chiusura casse alle 22)

Sabato 17 e domenica 18: ore 10 - 23 (chiusura casse alle 22)

Lunedì 19: ore 10 - 20 (chiusura casse alle 19)

 Margherita Maria Caruso Galanti

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter