Sei qui: Home Spettacolo
Bellas Mariposas

"Bellas mariposas", di Salvatore Mereu - Recensione

Farfalle coloratissime ma confuse
Grazie all’auto-distribuzione (nuova professione inventata per ovviare alle dinamiche perverse della distribuzione cinematografica di film italiani), il regista sardo Salvatore Mereu riesce a portare in sala il suo ultimo lavoro: Bellas mariposas, tratto dall’omonimo racconto di Sergio Atzeni.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Viaggio sola

Una vita in viaggio, da sola

L’inaspettato successo del film di Maria Sole Tognazzi, Viaggio sola, ha spiazzato molti. Girato con pochi soldi, una trama apparentemente semplice e inconcludente, ha il suo pregio nel non diventare una banale storia d’amore o un ricettacolo di delusioni e amarezze in salsa single.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Ali  Aydin  Küf, Muffa

"Muffa", anche i vivi possono essere morti

La muffa nasce e si sviluppa su di un organismo morente (o già morto ma non ancora decomposto). A volte ci vuole molto tempo affinché si espanda su tutta la sua superficie e ne prenda completamente possesso. E’ quello che succede nel bellissimo film d’esordio del regista turco Ali Aydin Küf (Muffa).

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Il ministro, l'esercizio dello Stato

Il ministro: autopsia della politica

Il maggior pregio del bel film del regista francese Pierre Schoeller, Il ministro-l’esercizio dello Stato, è quello di mostrare i meccanismi che hanno portato all’attuale deterioramento della democrazia occidentale e il conseguente profondo scollamento dei cittadini dalla propria classe politica.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Lastre di ghiaccio

“Lastre di ghiaccio”, regia di Stefano Maria Palmitessa

Lastre di ghiaccio”, la nuova pièce della compagnia teatrale Paltò Sbiancato, per la regia di Stefano Maria Palmitessa, debutterà a Roma il 15 maggio 2013 e sarà in replica fino al 19 (da mercoledì a sabato, ore 21:00; domenica, ore 18:00) presso il Teatro “Le Salette” di Vicolo del Campanile, 14 (nei pressi di via della Conciliazione).

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Nella casa, di François  Ozon

Nella casa. Nel labirinto del minotauro

L’ultimo lavoro del regista francese François Ozon, Nella casa, è tratto dalla pièce El chico de la última fila del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga. Partendo dai suoi studi di filosofia e matematica, Mayorga mette in scena un complesso meccanismo che comprende il rapporto tra insegnante e studente, la società odierna, il ruolo ambivalente dell’arte, le regole dello spettacolo contemporaneo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
La modestia, Ronconi

La modestia, secondo Ronconi

UN TEATRO SENZA CONFINI
Quattro eccellenti attori, due coppie per otto personaggi che vestono a turno i panni dell’uno o dell’altro; incessanti cambi di ruolo, di ambienti, di epoche storiche conservando sempre la stessa scena: un appartamento con sfumature di verde, patologicamente fissa ma con modificazioni improvvise.

Leggi tutto...

  • Scritto da Stefano Maria Palmitessa e Francesca Barreca
Come un tuono, recensione

Come un tuono: la forza delle idee

Come un tuono, diretto dal regista statunitense Derek Cianfrance, è il perfetto esempio di come si può fare dell’ottimo cinema senza rinunciare a ingredienti fondamentali dell’industria hollywoodiana come l’avvenenza degli interpreti, l’azione, la suspence, l’happy end.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Hitchcock

Hitchcock: storia di un genio

Fa una certa impressione vedere Alfred Hitchcock sullo schermo, protagonista di un film.

Famoso per essere sfuggente, e presenza occasionale nei suoi capolavori, il geniale regista inglese torna alla ribalta in questo biopic anglo-americano, Hitchcock, impersonato da un quasi identico Anthony Hopkins.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Su  re  per  la  regia  di  Giovanni  Columbu

"Su re", quando il mito si fa terra

E’ in pochissime sale italiane Su re per la regia di Giovanni Columbu, regista sardo. Questo piccolo grande film narra della passione di Cristo e attinge il proprio racconto direttamente dai quattro vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Side Effects, Steven Soderbergh

Side Effects, gli effetti collaterali secondo Steven Soderbergh

Steven Soderbergh e’ uno di quei registi americani prolifici al punto da risultare irritanti. Al pari di Steven Spielbergh e Woody Allen tira fuori uno o due film all’anno, ma, al contrario degli altri due, preferisce cimentarsi in molti generi diversi: da divertenti commedie a thriller a drammi personali a film storici.

Leggi tutto...

  • Scritto da Lorenzo Peter Mason
Stoker, Chan-wook Park

Stoker, dinamiche familiari firmate Chan-wook park

Il primo film targato U.S.A del regista Chan-wook Park e un acuto ritratto della perdita dell’innocenza e dei segreti nascosti della upper-class americana, incorniciato da una sublime fotografia e dall’ottima performance dal cast.

Leggi tutto...

  • Scritto da Lorenzo Peter Mason
Come  pietra  paziente  è  un  film  di  Atiq  Rahimi

Come pietra paziente, donne e integralismo religioso

Come le donne usano le pietre
Come pietra paziente è un film di Atiq Rahimi, scrittore afgano che porta sullo schermo il suo libro premio Goncourt in Francia.

Con la collaborazione di Jean Claude Carrière alla sceneggiatura, l’autore riesce a confezionare un’opera perfetta: al contempo dolorosa storia di subalternità femminile nel mondo dominato dall’integralismo religioso e da una profonda ignoranza e metafora coraggiosa della condizione di un popolo e di una nazione, l’Afganistan.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Amanti passeggeri di Almodovar

Gli amanti passeggeri. Girare a vuoto

Con il suo nuovo film Pedro Amodovar apparentemente ritorna alla commedia brillante. Ai tempi di Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988) per intenderci. Effettivamente il regista spagnolo ammanta di uno strato ridanciano la trama di Gli amanti passeggeri, a prima vista un lungometraggio a metà tra Airport e L’aereo più pazzo del mondo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Il figlio dell'altra

Il figlio dell’altra

Parlare oggi del dilaniante conflitto israelo-palestinese è compito assai ardito. Le ragioni e i dolori degli uni e degli altri si sono stratificati a tal punto su di una ingiustizia storica che è scelta difficile pensare di metterci la cinepresa. Lorraine Lévy, regista francese, ha così concepito Il figlio dell’altra (in francese Il figlio dell’Altro, titolo più calzante intendendo l’Altro da sé, lo straniero, il nemico).

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

Robbie Williams e Adele insieme per un duetto swing

Una duetto simile si preannuncia già vincente e dal successo straordinario, ma per adesso il mondo della musica deve rimanere impazientemente ad aspettare.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Musica
Emma Marrone

Boom online per Emma con "Schiena"

A poche ore dal post di Emma su Facebook, in cui la cantante annuncia e pubblica l'immagine di copertina del nuovo album, raggiunge una moltitudine di "like" e commenti (anche su Twitter si ripete lo stesso successo).

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Musica
Sharon Stone e Erlinda Elemen

"Sharon Stone è razzista, mi maltrattava"

Guai in vista per la bellissima Sharon Stone, accusata dall'ex baby-sitter dei suoi bambini Erlinda Elemen.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Gossip
Ficarra e Picone a Striscia la notizia

Ficarra e Picone di nuovo dietro al bancone di Striscia la Notizia

Il duo comico siciliano formato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, questa sera tornano a condurre il celebre tg satirico di Antonio Ricci, dando il cambio alla coppia d'oro Greggio e Iacchetti.

Per loro si tratta della la nona volta consecutiva, e rimarranno fino all’ultima puntata del programma prevista per sabato 15 giugno 2013.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Spettacolo
emma watson

Emma Watson: bellezza al naturale

Emma Watson, l'ex maghetta che ricordiamo in Harry Potter, è cresciuta e oggi dà sfoggio della sua bellezza, decidendo di posare senza veli ma solo per una buona causa.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Gossip
Lady Gaga

Lady Gaga sta meglio dopo l'intervento: pronta a tornare a lavorare su Artpop

Vincent Herbert, il manager della cantante, in una recente intervista ha rassicurato i fan sulle sue condizioni di salute dopo l'operazione all’anca (e la relativa assenza). Starebbe bene, addirittura in grande forma.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Gossip

Articoli in argomento

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter