Sei qui: Home Spettacolo

Forza Maggiore, il film svedese di Ruben Östlund

Nessuna qualità agli eroi

Il grado di decadenza di una civiltà si misura anche in grandiosità. Luchino Visconti, regista decadente per eccellenza, mostrava con dolore e magnificenza il crepuscolo della sua classe sociale, l’aristocrazia. Non nascondendone la viltà o l’accidia ma raccontando il dolore che accompagna la consapevolezza della propria fine, la tragicità della scomparsa vissuta fino in fondo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Bastianich

Bastianich lascia la cucina per darsi alla musica?

Aggiornamento della notizia: in prima battuta avevamo avanzato l'ipotesi che Bastianich avesse deciso di lasciare i fornelli per dedicarsi interamente alla musica, definita in un suo post "la sua priorità". Ma non è così.....

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione
"Ovunque tu sarai", il romanzo di Fioly Bocca

"Ovunque tu sarai", il romanzo di Fioly Bocca è in libreria

Quanto può incidere un incontro di pochi minuti su un’esistenza? E quante volte un grande dolore ci salva la vita? Questo il tema affrontato dall'autrice nella sua prima prova.

Fioly Bocca è un'altra preziosa penna esordiente che la casa editrice Giunti aggiunge nella sua lista al femminile. Il testo è profondo, evocativo e struggente.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione
La  famiglia  Bélier  del  regista  Eric  Lartigau

La famiglia Bélier, musical in salsa francese

E’ nelle sale italiane, riscuotendo un discreto successo, La famiglia Bélier del regista transalpino Eric Lartigau. E’ da tempo ormai che i cugini d’oltralpe si cimentano con successo a rifare, in salsa francese, buone formule cinematografiche di successo di origine americane.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Meraviglioso Boccaccio, Fratelli Taviani

Maraviglioso Boccaccio

Meravigliosi Taviani
Si sentono sempre più spesso alzarsi dalle lande italiche alti lai sullo stato comatoso del nostro cinema. Niente di più falso: basta andare a vedere l’ultimo film dei magnifici fratelli Taviani perché i disfattisti siano tacitati.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Don Giovanni, di Filippo Timi

"Il Don Giovanni", di e con Filippo Timi

SULL’APPICCICOSITA’ DEL FEMMININO
Popolesco esageratamente consumistico. Spettacolo eccessivo nel linguaggio, con battute volgari e scontate, ruffiano, con nudi superflui e baci calorosamente elargiti su richiesta del pubblico femminile astante, nemmeno tanto divertito; smisurato, nelle quasi tre ore, durante le quali l’esuberante Filippo Timi non si risparmia nella recitazione, nel canto, nel ballo.

Leggi tutto...

  • Scritto da Stefano Maria Palmitessa e Francesca Barreca
Mike  Leigh,  Mr.  Turner

Mr. Turner, bellezza e grigiore del genio

Nessuno ha la sapienza degli inglesi nel saper celebrare la propria Storia. Fin dai tempi di Shakespeare questa è un’arte di dominio anglo-sassone.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

Rachel Kolly d'Alba per la stagione della IUC

Rachel Kolly d'Alba, nuovo grande talento del violino, con un feeling speciale per la musica francese,  esegue le Sonate di Lekeu e Franck, amate anche da Marcel Proust

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Musica

Timbuktu. Quel che resta dell’umanità

Constatata la sconfitta del bellissimo film di Abderrahmane Sissako, Timbuktu, ai recenti Oscar come miglior film straniero, non possiamo non rallegrarci per l’esistenza stessa di un simile capolavoro.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli
Rigillo al Palladium

Rigillo al Palladium: "Erano tutti miei figli"

IL MISFATTO DIETRO LA FORTUNA

La fama di Arthur Miller è affidata soprattutto al dramma “Morte di un commesso viaggiatore”, tuttavia “Erano tutti miei figli” a distanza di tempo dal debutto, risulta altrettanto avvincente.

Leggi tutto...

  • Scritto da Stefano Maria Palmitessa e Francesca Barreca
Servillo

I Servillo all'Argentina con "Le voci di dentro"

UNA TRAGICA TARANTELLA

Pochi elementi essenziali: una scenografia povera aggettante verso il pubblico su di un piano inclinato, trasparenze a dividere interni e brevi pause nel buio a permettere i cambi - scena.

Leggi tutto...

  • Scritto da Stefano Maria Palmitessa e Francesca Barreca

La foto del carabiniere, la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre

Uno spettacolo dedicato ai padri, che “sono le nostre Patrie”. Lo spunto è l'omicidio di Salvo D'Acquisto ma poi si parla di tutt'altro. Si ride molto, si pensa, ci si commuove.

Leggi tutto...

  • Scritto da Elis Helena Viettone
Hungry  hearts

Hungry hearts, il film di Saverio Costanzo

Perché fare un film
Che cosa distingue un capolavoro (o anche un buon film) da uno confuso e privo di certezze? Forse il tempo: questo non è certamente un’era in cui si producano capolavori (ad eccezione dei fratelli Dardenne). Sicuramente la qualità degli autori. Ciò che ha reso indimenticabili Ultimo tango a Parigi o La dolce vita è la capacità di questi film di fondere storia individuale con Storia collettiva; interrogativi o critiche alla società contemporanea e capacità divinatorie (come ci saremmo trasformati).

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

"La Prestazione", di Freedom For Birth Rome Action Group

Il cortometraggio di Freedom For Birth Rome Action Group "La Prestazione"
di A. Basaluzzo, G. Pacini, S. McTeigue, ITA, 7’30”, Freedom from Birth-RAG è ON LINE!

Leggi tutto...

  • Scritto da redazione
L'amore bugiardo

L’amore bugiardo – Gone Girl

American Way of Life
Imperversano, ai giorni nostri, svariati dibattiti che in qualche modo s’intrecciano tra loro aventi come punto focale la donna e la sua condizione socio-economica.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

Romeo Castellucci all’Argentina

GO DOWN, MOSES
di Romeo Castellucci

ROMEO RINNEGA IL SUO NOME
Dopo il debutto al Festival d’Automne di Parigi, lo stimatissimo e controverso Romeo Castellucci è al Teatro Argentina con un’unica messa in scena in Italia.

Leggi tutto...

  • Scritto da Stefano Maria Palmitessa e Francesca Barreca
Pride

Pride del regista Matthew Warchus

Ai tempi dei diritti…
Quando si tratta di narrare la storia delle lotte per i diritti (civili, politici o del lavoro), magari condite con ottimo spettacolo, gi inglesi sono imbattibili.

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

#regalosbagliato, come vincere l'ansia del dono natalizio evitando errori

E' tempo di regali natalizi, il desiderio di fare una cosa davvero gradita alle persone care è forte ma l'errore è dietro l'angolo. Come fare la scelta giusta?

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Magic Songs

Magic songs, per regalare ai bambini risate e coinvolgimento

Cinquanta minuti di puro divertimento, atmosfere musicali natalizie ad hoc e full immersion nella lingua inglese a portata di bambino in MAGIC SONGS, lo spettacolo teatrale bilingue che ExtraTeatro porterà in scena nel periodo delle festività al Teatro Belli.

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina
Salgado

Lo sguardo di Salgado

E’ ancora sugli schermi italiani il bellissimo film di Wim Wenders sul grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, Il sale della terra. Il lungometraggio attira ancora numerosi spettatori, nonostante sia uscito più di un mese e mezzo fa. 

Leggi tutto...

  • Scritto da Francesca Galli

Faber in Sardegna, di Gianfranco Cabiddu

Il documentario di Gianfranco Cabiddu dedicato a Fabrizio De Andrè in anteprima a Roma

Leggi tutto...

  • Scritto da Redazione Cucina

Articoli in argomento

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter