Sei qui: Home Spettacolo Musica Enrico Pieranunzi, la musica raccontata dagli interpreti

Enrico Pieranunzi, la musica raccontata dagli interpreti

Con il concerto di Enrico Pieranunzi di lunedi' 5 dicembre alle 11 nell'Aula Magna della Sapienza giunge a conclusione per il 2011 "Musica pourparler", la fortunata serie di appuntamenti organizzati dalla IUC a cura di Giovanni D'Alò.
Non sono esattamente concerti né conferenze né conferenze-concerto, ma incontri informali con musicisti di primo piano, che chiacchierano simpaticamente con il pubblico e raccontano se stessi, il loro strumento e la loro musica, servendosi delle parole e, naturalmente, delle note.

Una maniera per superare il formalismo del concerto, abbattere l'invisibile barriera che separa l'interprete dal pubblico e soddisfare tante domande e curiosità degli ascoltatori, altrimenti destinate a restare senza risposta.

Quest'ultimo appuntamento è veramente eccezionale, perché vede come protagonista il pianista Enrico Pieranunzi, uno dei più grandi jazzisti del nostro tempo, con una lunga carriera iniziata giovanissimo che lo ha portato a suonare in tutto il mondo (è appena tornato da New York, dove ha dato due concerti alla celebre Merkin Hall), esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino, e collaborando con leggende del jazz come Lee Konitz e Chet Baker.

È anche ottimo pianista classico e questa duplice anima gli permette di affrontare repertori apparentemente lontani e di passare agilmente dall'uno all'altro, come nel suo ultimo cd, 1685, in cui esegue la musica di tre grandi compositori nati quell'anno, Bach, Haendel e Scarlatti, e improvvisa sui loro temi. Pieranunzi parlerà proprio della misteriosa arte dell'improvvisazione, che è l'anima del jazz e che era praticata anche dai grandi maestri del passato, come Bach.

Lunedì 5 dicembre ore 11.00
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - P.le Aldo Moro 5


Musica pourparler
La musica raccontata dagli interpreti

Enrico Pieranunzi pianoforte
Jazz e dintorni

BIGLIETTI: Interi: 4 euro
Scuole: 3 euro

INFO: tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter