Sei qui: Home Spettacolo Musica Per l'IUC un Giovin-cello talentuoso

Per l'IUC un Giovin-cello talentuoso

Giovane e talentuoso, il violoncellista parigino Edgar Moreau entusiasma il pubblico nel suo debutto a Roma affiancato dagli altrettanto giovani e in gamba musicisti dell’ensemble “Il Pomo d’Oro” misuratasi con un repertorio per nulla facile o d’effetto.

Le musiche composte intorno alla metà del 1700 con il violoncello in risalto, trasportano la gremita sala dell’Università “La Sapienza” di Roma su di un apollineo coté emozionale non disgiunto dall’amabilità deliziosa e galante propria del periodo artistico di riferimento.

Questa maniera definita “galante” rappresenta l’ultima fase del barocco.

Detta anche roccocò per certo decorativismo; in essa la melodia è accompagnata con un’armonia semplice e uno spiccato gusto per la simmetria.

Anche Haydn e Mozart nella loro giovinezza non ne furono esenti.

Compositori quale Johann Adolf Hasse, direttore di musica e d’opera alla Corte dell’Elettore di Sassonia a Dresda; Giovanni Benedetto Platti presso la Corte di Wϋrzburg in Franconia; Francesco Durante, personalità di rilievo nel panorama musicale europeo che seppe integrare la tradizione barocca e le nuove sensibilità; il grande Antonio Vivaldi, George Philipp Telemann, figura di transizione tra barocco e classicismo; Luigi Boccherini, figura fondamentale della storia del violoncello.

Moreau con i suoi virtuosismi incanta, confermando le sue capacità interpretative che lo vedono apprezzato e stimato nel panorama musicale mondiale; studia violoncello dall’età di quattro anni e si esibisce da solista a undici anni; una stella dall’estro innato che con una vigorosa agilità ed elasticità ci introduce all’interno di quell’estetica degli affetti in voga nell’età dei lumi.

Roma, sabato 16 dicembre 2017 ore 17.30

Edgar Moreau violoncello con l’orchestra “Il Pomo d’Oro”
Istituzione Universitaria dei Concerti

Articoli in argomento

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter