Sei qui: Home Spettacolo Libri Bambini e (troppe) medicine

Bambini e (troppe) medicine

Bambini e (troppe) medicineDifendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli. In uscita il libro di Franco De Luca

Quando nasce nostro figlio non possiamo più sbagliare, abbiamo "l’esperto" a cui chiedere tutto: può dormire nel lettone? posso prenderlo in braccio quando piange? Ha 37.5°C , che devo fare?
E purtroppo , spesso, "l’esperto" risponde…

Lo scopo di questo manuale è quello di aiutare i genitori a crescere i bambini con maggior fiducia nelle proprie capacità, perché secondo De Luca non è utile ma, anzi, è dannoso delegare ad altri la responsabilità della salute dei nostri figli, sia quella fisica che psicologica.
E’ importante attivare quel processo di empowerment che rende i genitori capaci di trovare soluzioni ed acquisire nuove competenze.

Perché genitori non si nasce, ma si diventa.
Per questo è importante che i genitori possano avere informazioni obiettive sulla salute e sulle soluzioni per mantenerla e non pilotate da interessi commerciali, come invece troppo spesso accade.
Il libro attraversa tutte quelle che sono i disturbi più frequenti che interessano i bambini, dalla febbre alla tosse, dal mal d’orecchi alla dermatite .

Disturbi comuni che, nella maggior parte dei casi, il bambino è perfettamente in grado di guarire da solo, se gliene viene data l’opportunità. Purtroppo, ricorda De Luca, troppo spesso i genitori e i pediatri sono tentati di cercare rapide soluzioni con farmaci che spesso presentano effetti collaterali non indifferenti.

De Luca propone in sostituzione dei farmaci semplici ricette casalinghe che hanno sia l’effetto di lasciare i farmaci nell’armadietto che quello di stimolare i genitori nelle ricerca di soluzioni meno aggressive ma ugualmente efficaci.
Nel libro viene anche affrontato il tema delle vaccinazioni, analizzando i pro e i contro alla luce di evidenze scientifiche.
Un intero capitolo è dedicato al tema più caro all’autore: l’allattamento al seno, che rappresenta la migliore prevenzione che si possa dare ad un bambino.

Gabriella Pacini

Franco De Luca
Ed. Il leone verde
123 pag.
14 euro
Marzo 2009

Presentazione del libro
16 giugno 2009 – ore 17.30, Casa delle Donne – Sala Lonzi, Via della Lungara, Roma
dr. Maurizio Bonati, Responsabile Laboratorio Salute Materno Infantile, Istituto “Mario Negri” Milano, dr. Grazia Colombo, sociologa, Centro Nascita Montessori, Roma. Sarà presente l’autore.
 

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter