Sei qui: Home Spettacolo Libri Grano di paglia, il libro di Pasquale Zenga

Grano di paglia, il libro di Pasquale Zenga

Grano di Paglia, di Pasquale Zenga

Rinascita, soldi e passione. In un mondo apparentemente lontano da quello attuale, ma ben radicato nella Sicilia degli anni cinquanta, questi sono i “valori” con i quali i contadini di Spaccaforno dovevano convivere ogni giorno per assicurarsi un minimo di benessere.

Spesso era impossibile scegliere la propria vita; quasi sempre si era costretti ad obbedire alle dure regole dell’emigrazione e solo i più tenaci riuscivano a trovare lavoro nei campi e condurre una vita quasi normale.

Il romanzo è composto da quattro episodi, il cui filo conduttore è l’attività svolta da una squadra di uomini con una trebbiatrice, che nel periodo che ci interessa veniva noleggiata dalle masserie della Sicilia orientale per trebbiare il grano dopo la mietitura.

Comunque il momento della trebbiatura, proprio perché coinvolgeva un gran numero di persone, era senza dubbio quello più atteso e ha ispirato la creazione dei quattro episodi, attraverso la sua cultura, le sue tradizioni e le sue storie, che ancora oggi costituiscono la base dell’attuale società contadina siciliana.

Pasquale Zenga è nato a Ispica (Rg.), vive a Roma. La sua vita, sotto certi aspetti, la definisce come un’evoluzione di cambiamenti, positivi o negativi. Una volta libero dal mondo del lavoro ha avuto l’occasione di pensare, di agire e di vivere secondo i propri interessi e, ciò che conta, cercare di realizzarli.

“Spesso quando scrivo chi è vicino a me mi vede in trance. Mi chiedono come possano le parole far dimenticare la realtà. In verità ciò che mi trasporta non sono le parole, ma il calore, il clima e la passione che si riescono a percepire con la loro composizione. E poi a fare il vero miracolo sono i lettori che, insieme, hanno voglia di condividere tutte le emozioni”.

Pasquale Zenga

Acquista il libro online

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter