Sei qui: Home Spettacolo Eventi JORDI SAVALL FOLIAS & CANARIOS ALL’IUC

JORDI SAVALL FOLIAS & CANARIOS ALL’IUC

OSSIGENIAMOCI LE ORECCHIE

E’ una musica da ascoltare tutte le mattine, prima di gettarsi nelle varie occupazioni magari per evitare il Tavor; nulla di più tonico per corroborare lo spirito, tanto saporite sono queste note nutrite da maniere graziose e regali; amene e affascinanti, legami musicali che uniscono Europa e America.

Folía, danza di presunta origine portoghese che attraversa la Spagna e raggiunge Napoli.

Folía canaria, ballo cantato più antico e tipico dell’arcipelago delle Canarie e ancora gagliarda, passamezzo, pavana.

Amabili giochi di eco, sapienza e fantasia di combinazioni fortuna dei numerosissimi melomani (sold out) accorsi alla Sapienza per la Stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Tra Cinquecento e Seicento i compositori da Diego Ortiz ad Antonio Valente si avventurarono in sperimentazioni, improvvisazioni, variazioni e le versioni strumentali iniziarono a dilagare per tutta l’Europa.

Schemi di follia elementari, ripetitivi, di melodie, di bassi ostinati su cui costruire armonie.

E Jordi Savall sa bene come fare.

Esecutore eccellente, interprete virtuoso, accompagnato da un gruppo di musicisti sopraffini, Hespèrion XXI, ricrea con la sua viola da gamba sonorità antiche, atmosfere magiche che portano in luoghi meravigliosi.

Timbri incantevoli e tocchi raffinati allargano gli orizzonti sulla musica barocca

Savall è mostruoso con la viola tra le gambe, oltre che per l’ampiezza di respiro si distingue per la sua scenografica percezione di consumato interprete da palcoscenico.

Ogni nota entra con splendore, parata a festa facendo strage di decine di esecutori di questo genere musicale.

Jordi Savall- Viola da gamba e direttore Hespèrion XXI - Istituzione Universitaria dei Concerti- La Sapienza - Martedì 20 ottobre 2015

Articoli in argomento

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter