Sei qui: Home

Articoli

Palermo shooting, il film di Wim Wenders

Wim Wenders, per girare il suo ultimo film “Palermo Shooting” è tornato "a casa". E’ infatti la prima volta che sceglie la città dove è nato, Dusserdolf, come set di una sua storia cinematografica.

Lo avevamo seguito in giro per il mondo,prima di ritrovarlo ora in Germania per raccontarci la storia di un leggendario gruppo rock“ tedesco Die Toten Hosen, e del suo protagonista - cantante, Campino anche lui di Dusseldorf. Campino e Wenders sono da tempo amici, hanno già lavorato insieme nel 1999 per il video musicale “Warum werde ich nicht satt” (Perchè non sono mai soddisfatto) senza contare il brano “stand up” (alzati) prestato alla colonna sonora del film di Wenders “Land of Plenty”.

L’idea di girare un film insieme da tempo un loro progetto. Per questa ragione ho scritto il ruolo del protagonista - ha dichiarato Wenders – praticamente su misura di Campino, conoscendo le sue qualità di attore e la sua formidabile presenza scenica.

Oltre a Campino il film è ricco di altre personalità del cinema e della musica quali Dennis Hopper, Lou Reed più attori tedeschi come Jana Pollaske, Jnga Busch, Sebasiatn Blomberg e Udo Sarmel.

Nella seconda parte del film tutta la troupe si e' spostata a Palermo dove troviamo Giovanna Mezzogiorno. Il ruolo della protagonista femminile è affidato all’ attrice italiana già vincitrice di diversi premi; tra i suoi ultimi film ricordiamo L’amore ai tempi del colera di Mike Newell (2007) e Vincere di Marco Bellocchio (2008).

La trama
Finn è un uomo nel pieno del successo. E' un fotografo acclamato nel mondo, ha una vita ricca,frenetica, golosa, eccessiva. Tutto quel che si può desiderare, donne, denaro, libertà, è il terreno su cui scorrono le sue giornate senza respiro. Eppure Finn ha paura.

Non respira, non dorme e il suo cellulare e la musica sparata in cuffia dal suo Ipod sono i soli strumenti che lo collegano al resto del mondo. Un punto di rottura in una notte qualsiasi, uguale a tutte le altre: un incidente quasi mortale, gli restituisce la capacità di guardare. Un segno, un'intuizione, passa in quella notte come una possibilità di redenzione. Il segno indica Palermo.

PALERMO SHOOTING è prodotto da Wenders Images GmbH, in cooperazione con ZDF, Arte e Pictorion DAS WERK. I produttori sono Wim Wenders e Gian-Piero Ringel. Il produttore esecutivo è Jeremy Thomas e il direttore della fotografia è Franz Lustig (“La terra dell’abbondanza“, “Don’t Come Knocking“). Il progetto ha il sostegno del DFFF, del Filmstiftung NRW, del Medienboard Berlin-Brandenburg ed è stato cofinanziato dal P.O.R. Sicilia 2000-2006 Regione Siciliana - Assessorato ai Beni Culturali, AA. e P.I., Provincia Regionale di Palermo – AAPIT.
left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter