Sei qui: Home Spettacolo Cinema Il racconto dei racconti - Basile kolossal

Il racconto dei racconti - Basile kolossal

Il racconto dei racconti

Fa piacere constatare come anche i registi italiani, coadiuvati da una produzione plurinazionale, siano capaci di sfornare kolossal epico-fantastici, con effetti speciali ma senza tralasciare la qualità della tradizione italica. Si sta parlando, evidentemente, del nuovo film di Matteo Garrone, presentato all’ultimo Festival di Cannes, Il racconto dei racconti.

Prendendo spunto dal fondamentale libro Lu cunto de li cunti di Giambattista Basile, scritto tra 1500 e 1600, il regista rielabora, amalgama e interseca tre racconti che diventano La regina, La pulce e Le due vecchie.

Tre regni vengono presi in considerazione, tra loro legati ed i protagonisti sono regine incapaci di procreare e disposte a tutto pur di avere un figlio; maghi propiziatori; draghi marini; orchi e miserabili vecchiette preda di incantesimi che le fanno ringiovanire fino alla crudele disillusione finale.

Il pregio del film del bravo regista napoletano sta tutto nella sua capacità di penetrare il mondo del fantastico lasciando intatto il mistero e il raccapriccio delle favole. Il sangue, la carne, la povertà, la crudeltà dell’aristocrazia, la magia come supremo arbitro dei destini di tutti e, dunque, livellatore sociale dove tutto si tiene e alla fine vita e morte convivono in uno splendido equilibrio. Questa la fondamentale differenza con i fantasy moderni e anglosassoni in cui il ‘politically correct’ guasta e annacqua il sentimento dell’inquietudine e della meraviglia.

Merito, naturalmente, anche del capolavoro di Basile autore quantomeno dimenticato ed ispiratore, a suo tempo, di Perrault e dei fratelli Grimm. Garrone ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, l’inesauribile tesoro dell’arte, della letteratura in questo caso, italica e di quanto bravi siamo anche a governare un cast internazionale ed a creare un prodotto di classe accessibile a tutti.

Gli attori, i costumisti e gli scenografi sono ottimi tutti, compreso chi ha scelto i luoghi dell’Italia più bella per i set.

ECCO IL TRAILER:

Un film di Matteo Garrone. Con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher. Fantasy,  durata 125 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 14 maggio 2015

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter