La famiglia Bélier, musical in salsa francese

La  famiglia  Bélier  del  regista  Eric  Lartigau

E’ nelle sale italiane, riscuotendo un discreto successo, La famiglia Bélier del regista transalpino Eric Lartigau. E’ da tempo ormai che i cugini d’oltralpe si cimentano con successo a rifare, in salsa francese, buone formule cinematografiche di successo di origine americane.

E’ il caso dei film di azione, così come dei serial polizieschi televisivi, per finire con kolossal fantascientifici / fantasy di marca Luc Besson.
Anche questo simpatico film di Lartigau risponde in parte a questi criteri: storia di formazione giovanile, talento nel canto, lieto fine.

Il tutto condito, però, da una grazia tipicamente francese che rende sempre la visione di questi prodotti piacevole.

Nella bella campagna francese, in Normandia, vive la famiglia Bélier. Composta da due genitori e da un fratello sordomuto, Paula (Louane Emera) è l’unica normodotata e, quindi, funge un po’ da ponte comunicativo tra il mondo esterno e la sua vivace famiglia.

Paula va a scuola e non di rado si addormenta per la stanchezza di dover aiutare nell’azienda agricola. Paula ha anche una meravigliosa voce che aspetta solo di essere disciplinata. Ciò avviene attraverso il suo insegnante di musica. Colpito dalla musicalità di Paula, il prof. Thomasson (Eric Elmosnino) propone subito di fare una audizione a Parigi per Radio France.

Con la concreta possibilità di essere accettata e quindi di trasferirsi nella capitale, Paula viene colta da mille dubbi e sensi di colpa nei confronti dei propri genitori. L’angoscia di abbandonarli in contrasto con il desiderio di volare via incontro al proprio destino diventa anche tema delle canzoni cantate da Paula. E, naturalmente, anche l’amore ci mette lo zampino…

Girato con grazia e con una solida sceneggiatura, La famiglia Bélier si apprezza soprattutto per la leggerezza e la bravura dell’interpretazione dei genitori (Karin Vlard e François Damiens) e per la meraviglia sprigionata dalla voce di Paula. Un buon film per tutti.

ECCO IL TRAILER:

Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim uscita giovedì 26 marzo 2015.