Sei qui: Home Spettacolo Cinema Pride del regista Matthew Warchus

Pride del regista Matthew Warchus

Pride

Ai tempi dei diritti…
Quando si tratta di narrare la storia delle lotte per i diritti (civili, politici o del lavoro), magari condite con ottimo spettacolo, gi inglesi sono imbattibili.

Basta pensare a The Full Monty o a Billy Eliott. Pride del regista Matthew Warchus è un bell’esempio di un prodotto che apre il cuore, riempie di energia, e ci fa soffrire anche di un po’ di nostalgia per bei tempi andati quando si scendeva in piazza e si cambiavano le cose.

Tratto da una storia vera, il film narra delle vicende di un gruppo gay a Londra, durante il periodo dell’impero della Thatcher. Si ricorderà come, a metà anni ’80, il governo conservatore decise di dismettere quasi la totalità delle miniere di carbone disseminate su suolo (anzi sottosuolo) inglese.

Da questo nacque uno dei movimenti sindacali di protesta più grandi e duraturi mai visti nell’era moderna. Intere famiglie in sciopero ad oltranza che sopravvivevano grazie alla solidarietà degli altri. A questo punto entra in scena il nostro simpatico gruppo di gay che decide di entrare in azione e appoggiare le istanze dei minatori, con tutte le difficoltà e i pregiudizi del caso. Immaginarsi minatori grandi come armadi accanto a maschi disinibiti e liberati sessualmente…

Infatti il gruppo, formato da Mark, Jonathan, Mike, Gethin, Joe e tanti altri va molto più d’accordo con le donne e attraverso il femminile riesce a farsi accettare e a partecipare ad una lotta purtroppo destinata a fallire ma che rappresenta una pietra miliare per il riconoscimento dei diritti dei gay.

Warchus mette in scena una divertente commedia dove impegno civile, spettacolo e umorismo tipicamente britannico vanno a braccetto stupendamente lasciando una bella sensazione nell’animo dello spettatore: uniti si può fare.

Il cast è tutto ottimo.

ECCO IL TRAILER:

Un film di Matthew Warchus. Con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine, George MacKay. Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna 2014. - Teodora Film uscita giovedì 11 dicembre 2014

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter