La vita è uno zoo

Vita di Pi

Che  cosa  ci  fanno  una  tigre  una  iena  una  zebra  un  orango  e  uno  spaventato  adolescente  indiano,  su  una  scialuppa  di  salvataggio  alla  deriva  nell’oceano  pacifico?  Mettere  insieme  questi  cinque  personaggi  e  farci  un  film  può  essere  un  azzardo. 

Ci  è  riuscito  il  regista  sino-americano  Ang  Lee  che,  con  Vita  di  Pi,  si  dimostra  eclettico  nella  scelta  dei  soggetti  da  portare  sullo  schermo e  pronto  ad  usare  le  infinite  possibilità  concesse  dalla  tecnologia  computerizzata  applicata  al  cinema.

Vita  di  Pi  è  tratto  da  un  romanzo  del  canadese  Yann  Martel  ed  è  una  allegoria  sviluppata  attorno  ai  monumentali  temi  dell’esistenza.  Quella  di  Dio,  naturalmente. 

L’eterno  interrogativo  incuriosisce  il  giovane  indiano  di  Pondicherry  Piscine  Patel  fin  dalla  più  tenera  età.  Egli  porta  un  nome  ridicolo  (piscina)  datogli  dai  genitori,  ed  è  quindi  costretto  a  difendersi  dai  dileggi  dei  compagni  di  classe.  Reagisce  bene  e  decide  di  accorciarsi  il  nome  in  Pi,  nobilmente  motivato  come  P  greca. 

Il  padre  è  un  illuminista,  fieramente  razionale,  ed  è  padrone  di  uno  zoo.  Pi  cresce  in  mezzo  agli  animali  ed  impara  a  conoscerli  dietro  il  severo  insegnamento  del  padre.  Si  interessa  alle  tre  maggiori  religioni  (islam,  cristianesimo,  induismo)  e  ne  segue  i  precetti  in  un  curioso  e  creativo  sincretismo.         

A  metà  degli  anni  ’70,  in  seguito  ad  una  grave  crisi  economica  che  colpisce  l’India,  la  famiglia  Patel  decide  di  lasciare  l’amata  patria  e  di  trasferirsi  in  Canada  dove  verranno  venduti  gli  animali  dello  zoo.  Ma  durante  il  tragitto  in  nave,  al  largo  delle  coste  filippine  sopra  la  famigerata  fossa  delle  Marianne,  una  tempesta  provoca  l’affondamento  dell’imbarcazione. 

Solo  Pi,  insieme  ai  quattro  animali,  si  salva  su  di  una  scialuppa.  Vagherà  per  quasi  un  anno  ed  imparerà  a  sopravvivere  e  a  conoscere  la  grazia  del  creato.

Tornato  nel  mondo  civile,  racconta  una  duplice  storia:  una  con  i  quattro  animali,  l’altra  più  razionale  e  credibile.  Il  gusto  della  scelta  spetta  allo  spettatore,  come  ci  invita  a  fare  lo  stesso  Pi  adulto,  narratore  della  vicenda.  La  differenza  tra  l’una  e  l’altra  è  se  abbiamo  voglia  di  credere  in  una  forza  superiore  o  soccombere  alla  crudeltà  della  vita.

Ang  Lee  confeziona  una  favola  trascinante  e  commovente,  dove  l’iconografia  degli  animali  diventa  di  nuovo  protagonista  nella  vita  degli  uomini,  ormai  disabituati  (noi  occidentali)  alla  vicinanza  con  la  parte  più  istintiva  e  primitiva  di  sé  stessi,  ma  ancora  così  importante  nelle  culture  altre  come  quella  indiana.

Il  cast  è  eccellente  così  come  tutti  i  tecnici  che  hanno  reso  possibile,  attraverso  il  computer  graphics,  la  presenza  degli  animali  sulla  scialuppa  e  il  loro  interagire  con  il  protagonista.