Sei qui: Home Salute Cocomero contro il colesterolo cattivo e l'aumento di peso

Cocomero contro il colesterolo cattivo e l'aumento di peso

cocomero e colesterolo cattivoIl cocomero potrebbe venire in aiuto per prevenire il colesterolo cattivo e far perdere peso. A dirlo è una recente ricerca pubblicata su Journal of Nutritional Biochemistry.

Gli effetti benefici sulla salute sono dovuti all'azione di una molecola contenuta nell'alimento che prende il nome di "citrullina".

Secondo i ricercatori la molecola svolge un'azione preventiva nei confronti dell'ipertensione e, in generale, delle malattie che minacciano il cuore. Inoltre, la "citrullina" contrasta anche l'aumento di peso.

Lo studio è stato condotto nutrendo dei topi con una dieta ricca di colesterolo e acidi grassi. Successivamente gli animali sono stati divisi in due gruppi.

Il primo è stato alimentato con acqua contenente il 2% di succo di anguria, mentre l'altro gruppo nell'acqua aveva diluiti i carboidrati contenuti nel frutto.

Gli studiosi hanno così potuto osservare che il primo gruppo di topi aveva perso in media il 30% del peso corporeo e che l'aumento di colesterolo (Lld) era pari alla metà di quello verificato nei topi del secondo gruppo.

Tutto merito della citrullina, secondo gli studiosi, le cui caratteristiche sono già note nella comunità scientifica.

Ora i ricercatori chiariscono che occorrerà procedere con altri studi per determinare la dose necessaria ad ottenere gli effetti benefici.

Il cocomero è ricco di vitamine A e C, 100 grammi di alimento non superano le 30 calorie, e per il 95% circa è composto di acqua.

Ma è importante ricordare che gli effetti benefici sulla salute non si ottengono soltanto con l'assunzione di uno specifico alimento. E' importante uno stile di vita che contempli un'alimentazione corretta e una moderata attività fisica.

Per approfondire:

Quando il colesterolo è troppo alto

Il Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete

Farmaci per il colesterolo e trigliceridi. Diete

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter