Sei qui: Home Salute Abbronzanti artificiali possono causare cancro e infertilità per le donne

Abbronzanti artificiali possono causare cancro e infertilità per le donne

Creme abbronzanti

Abbronzanti artificiali sotto accusa: le lozioni utilizzate per scurire la pelle possono causare danni alla salute delle donne come il cancro, problemi di infertilità e danni alla nascita del bambino.

A lanciare l’allarme è una ricerca condotta dalla European Enviroment Agency, che avverte sulla pericolosità delle lozioni una volta che vengono assorbite dalla pelle o inalate durante il loro utilizzo.

I componenti degli abbronzanti artificiali possono infatti contenere sostanze, come la formaldeide e le nitrosamine, che interferiscono con l’azione degli ormoni.

Non solo, un uso costante di tali prodotti può anche danneggiare la cute con irritazioni, allergie e portare al diabete e all’obesità.

“Sarebbe opportuno essere prudenti con molte di queste sostanze chimiche, per le quali ancora non sono stati compresi pienamente gli effetti sulla salute, anche e soprattutto in relazione ad un effetto cocktail”, ha spiegato Jacqueline McGlade direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.

Coloro che pensano di essere al sicuro, scegliendo abbronzanti artificiali al posto delle lampade solari, devono sapere che anche questo metodo per rendere la pelle più scura può recare seri danni alla salute.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter