Sei qui: Home Salute Cresce la procreazione assistita e l’età media delle mamme

Cresce la procreazione assistita e l’età media delle mamme

Cresce in Italia il numero dei bambini nati grazie alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Nel 2010 si contano infatti 12.506 figli nati ‘in provetta’, contro i 10.810 registrati nel 2009.

A crescere però è anche l’età delle mamme che decidono di avere un figlio sempre più tardi: l'età media ha raggiunto i 36,3 anni, sopra la media europea. Nel 2010, inoltre, le coppie che si sono sottoposte alla Pma sono state 69.797 contro le 63.840 del 2009.

Un aspetto positivo riguarda sicuramente l’incremento della percentuale delle gravidanze e dei nati vivi, visto che l’aumento dell’età media delle mamme incide negativamente sui risultati delle tecniche di fecondazione.

Questi i dati contenuti nella 'Relazione 2012 sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di procreazione medicalmente assistita relativa alle attività del 2010', presentata al Parlamento dal Ministero della Salute.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter