Sei qui: Home Salute Donazioni e trapianti, al via la campagna ‘Un donatore moltiplica la vita’

Donazioni e trapianti, al via la campagna ‘Un donatore moltiplica la vita’

Domenica 27 maggio si terrà la ‘Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti’ e per l’ottavo anno consecutivo è la Toscana ad aggiudicarsi il primo posto per numero di donatori.

''Come ho avuto modo di dire in altre occasioni questi risultati sono il frutto di un impegno collettivo, commenta l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia. E per questo ringrazio ogni componente del sistema donazioni/trapianti”.

E’ proprio in Toscana, infatti, che i tempi di attesa medi per i pazienti in lista sono ridotti rispetto al resto dell’Italia: rene: 2 anni e mezzo in Toscana, 3 la media nazionale; fegato: 6 mesi in Toscana, 2 anni media nazionale; cuore: 15 mesi in Toscana, quasi 2 anni e mezzo media nazionale.

Ma anche nel resto del nostro Paese si è registrato un considerevole aumento di trapianti, come è stato evidenziato in occasione della nuova campagna per la donazione di organi “Un donatore moltiplica la vita”.

Una iniziativa nata per volere del Centro Nazionale Trapianti e delle principali associazioni di volontari e pazienti del settore, che quest'anno vedrà l'apertura di uno spazio virtuale (ww.moltiplicalavita.it), realizzato in collaborazione con l'università Tor Vergata di Roma per rispondere alle domande della popolazione.


left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter