Sei qui: Home Salute Cellulite, la causa è nel tessuto adiposo

Cellulite, la causa è nel tessuto adiposo

Cellulite, la causa è nel tessuto adiposoUna nuova scoperta fa ben sperare tutte le donne che combattono ogni giorno con la cellulite. Secondo alcuni studi la causa della buccia d’arancia è nel tessuto adiposo e non dipende da un’insufficienza del sistema venoso.

In particolare una ricerca condotta all’Università di Ferrara, guidata da Pasquale Motolese, ha evidenziato che la presenza di ferro sulla superficie del tessuto adiposo sarebbe una delle concause della cellulite.

Fino ad ora, dunque, i trattamenti che non hanno tenuto conto di questa nuova realtà, basandosi solo sull’insufficienza venosa, non hanno portato risultati soddisfacenti. Il Prof. Emanuele Bartoeltti, segretario della Società italiana di medicina chirurgia estetica, ha ricordato che il tessuto adiposo svolge un ruolo importante nella formazione della cellulite sin dal suo primo stadio.

E’ l’infiammazione dei tessuti, attraverso processi fibrotici attivati dal tessuto adiposo, a causare la buccia d’arancia tanto temuta dalle donne. L’alimentazione corretta resta uno dei principali rimedi per evitare la formazione e il peggioramento della cellulite.

Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’Università di Siena, consiglia dunque una dieta de-acidificante basata sul consumo di frutta, verdura e legumi, in grado di diminuire l’infiammazione del tessuto.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter