Sei qui: Home Salute Attività fisica, il metodo più efficace contro l’obesità

Attività fisica, il metodo più efficace contro l’obesità

Attività fisica, il metodo più efficace contro l’obesità

Non c'è metodo migliore dell’esercizio fisico per combattere e ridurre l’obesità. Secondo uno studio americano, per sciogliere i grassi e mantenersi in forma bisogna muoversi e svolgere regolare attività fisica.

A sostenerlo il team di ricercatori della Harvard Medical School (Usa) che, per comprendere  meglio quale sia la tecnica più efficace per perdere peso, ne hanno messe alcune a confronto osservando i cambiamenti su 4.000 volontari con diversi problemi di sovrappeso.

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, ha evidenziato che le persone che hanno seguito il consiglio di dedicarsi al movimento e all’esercizio fisico (il 40% dei soggetti sotto osservazione), hanno perso il 5% circa del peso entro i 12 mesi.

Una notizia molto interessante perché, scondo la coordinatrice del gruppo Jacinda Nicklas, ridurre di questa percentuale il peso è senza dubbio un “miglioramento significativo delle condizioni di salute”.

Certo, bisogna ricordare che al movimento regolare bisogna anche accostare un’alimentazione corretta che non ecceda con i grassi. Uno stile di vita regolare è fondamentale per aiutare il nostro organismo e, queste regole, non valgono soltanto per gli obesi ma anche per chi ha necessità di perdere qualche chilo.

Per approfondire:

L'attività fisica

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter