Sei qui: Home Salute Anziani: benefici per muscoli e cuore con gli esercizi Tai Chi

Anziani: benefici per muscoli e cuore con gli esercizi Tai Chi

Per gli over 60 il Tai Chi è un vero e proprio toccasana. A rivelarlo lo studio, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, di alcuni ricercatori di Hong Kong.

Lo sport da sempre è considerato importante per la salute di tutti, ma è stato notato che soprattutto gli esercizi di questa disciplina portano benefici agli anziani il cui corpo, data l’età, comincia a presentare segni di indebolimento.

I ricercatori hanno osservato 69 anziani, notando che tra tutti i 29 che praticavano Tai Chi erano più in salute presentando anche un tono muscolare decisamente più tonico rispetto a chi non era dedito a questa disciplina.

William Tsang, principale autore della ricerca, spiega che “il miglioramento provocato dagli esercizi dipende dalla combinazione di allenamento aerobico, stretching, concentrazione mentale e meditazione promossa dai movimenti tipici del Tai Chi”.

Per tre anni gli over 60 hanno frequentato una palestra almeno un’ora e mezza a settimana ed i risultati non hanno lasciato alcun dubbio sugli effetti benefici di questa ginnastica.

“Questo e' il primo studio che esamina i possibili effetti del Tai Chi sulla compliance arteriosa, confrontando i praticanti anziani Tai Chi con i coetanei non praticanti”, afferma Tsang.

Tale disciplina, inoltre, non necessita di macchinari specifici, né di una palestra, ma può essere praticata ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter