Sei qui: Home Salute Bevande dolci e carboidrati da bambini, alzano rischio malattie cardiache

Bevande dolci e carboidrati da bambini, alzano rischio malattie cardiache

Bevande dolci e carboidrati consumati da bambini, aumentano rischio malattie cardiache Grandi quantità di bevande dolcificate e carboidrati consumati da bambini, conducono ad un rischio maggiore di malattie del cuore in età matura. Ad affermarlo uno studio dell’Istituto di ricerca medica dell’Università di Sidney.

La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, è stata condotta su un campione di 2000 bambini. E’ stato notato e dimostrato che il consumo di bevande dolci e carboidrati hanno un legame con i vasi retinali più sottili.

Questo però, assicurano gli esperti, non provoca alcun danno alla vista. Ma lo studio sottolinea quanto sia importante seguire una dieta sana fin da piccoli: “È un’ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini», dichiara Bamini Gopinath.

I dati ottenuti con questa ricerca, saranno poi ripresi e analizzati tra cinque anni per vedere se ci saranno miglioramenti oppure se i danni riscontrati sui bambini persistono.

“Altri studi in materia – spiega Gopinath - potranno costruire una forte base di evidenze, che si spera porteranno a cambiamenti di politica e di pratica, nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini».

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter