Sei qui: Home Salute Tumori: nuova tecnologia per sconfiggere le leucemie

Tumori: nuova tecnologia per sconfiggere le leucemie

 Tumori: nuova tecnologia per sconfiggere le leucemieUna nuova tecnica di immunoterapia cellulare adottiva per il cancro, TCR gene Editing, capace di combattere i tumori del sangue, è stata messa a punto dai ricercatori del San Raffaele di Milano.

L’efficacia è stata dimostrata per alcuni tipi di tumore, anche per quelli in stadio avanzato. Questa nuova tecnologia parte dal presupposto che il sistema immunitario può essere utilizzato per curare i tumori.

In particolare, negli ultimi anni è stato osservato che alcune cellule del sistema immunitario, i linfociti T, sono capaci di riconoscere e sconfiggere le cellule tumorali. Nel nostro organismo esistono diversi linfociti , ognuno dei quali ci difende da diverse malattie.

Ora, la nuova tecnologia permette di creare per ogni paziente, dei linfociti T sicuri quanto i ‘linfociti T anti-tumorali naturali’.

''Il passo successivo per questa strategia innovativa per l'immunoterapia del cancro, ancora in fase preclinica, e' la produzione di reagenti e protocolli utilizzabili in contesto clinico'', spiega Chiara Bonini, coordinatrice dello studio e responsabile dell’Unità di ematologia Sperimentale dell’IRCCS San Raffaele.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter