Sei qui: Home Salute Sesso sicuro: pillola e preservativo, gli adolescenti ignorano le precauzioni

Sesso sicuro: pillola e preservativo, gli adolescenti ignorano le precauzioni

Sesso sicuro: pillola e preservativo, gli adolescenti ignorano le precauzioni

A volte si parla tanto di argomenti senza conoscerne davvero ogni aspetto. E’ questo il caso dei giovani e il sesso, secondo quanto emerso da un sondaggio del gennaio 2012 promosso dal progetto ‘Scegli tu’ della Sigo, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

Molti gli adolescenti che vivono i loro rapporti sessuali con superficialità, spesso ingannati da falsi convinzioni. I dati della ricerca rivelano infatti che il 51% di loro creda che l’utilizzo contemporaneo di pillola e preservativo sia inutile e possa addirittura ostacolare il rapporto.

Sale al 71% il numero dei giovani che ritengono di non incorrere nel pericolo delle malattie sessualmente trasmissibili perché si fidano del partner e dunque non si pongono il problema.

E’ come se, ha dichiarato il direttore del Centro di ginecologia al San Raffaele di Milano Alessandra Graziottin, “un adolescente su 2 si mettesse alla guida della sessualità senza conoscere il 'codice della strada'".

Dopo il primo rapporto il 28% si protegge di meno, il 54% ricorre alla contraccezione d’emergenza e il 59% si affida al coito interrotto.

In sintesi, è davvero elevato il numero dei giovani che hanno un rapporto senza alcun tipo di protezione.

Un atteggiamento di totale incoscienza dovuto soprattutto all’ignoranza sull’argomento.“Il 27% crede che la pillola sia adatta solo alle maggiorenni, il 23% pensa che la visita ginecologica sia impossibile per una ragazza vergine”, ha rivelato il presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia Nicola Surico.

E’ opportuno dunque informare ed educare questi ragazzi affinché si possano avvicinarsi con maggiore consapevolezza al mondo che riguarda la loro sessualità.

Per questo motivo è stato ideato un ‘patentino dell’amore sicuro’, una sorta di libretto delle istruzioni costituito da una parte teorica ed una dedicata ad alcuni quiz che mettono alla prova le nozioni acquisite dai ragazzi.

Il manuale è facilmente consultabile sul sito sceglitu.it, un opuscolo ritenuto fondamentale  ed efficace, come ha dichiarato la psicologa e psicoterapeuta dell’Università Bocconi di Milano, “non solo per condividere un linguaggio comune ma anche perché tenere in mano un opuscolo aiuta ad aprirsi meglio, stimola a far domande, crea piùfacilmente la discussione, con tempi di conversazione e di ascolto più efficaci”.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter