Sei qui: Home Salute Alcol e sesso non protetto, bere alza il rischio

Alcol e sesso non protetto, bere alza il rischio

Alcol e sesso non protetto, più si beve e più è elevato il rischioRapporti sessuali non protetti, aumenta il rischio con il consumo di alcol. La riprova arriva da uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Addiction. La ricerca ha evidenziato che il consumo di alcol influisce direttamente sulla possibilità per una persona ad avere rapporti sessuali senza protezione. In sintesi, più si beve meno ci si protegge.

Il sesso non protetto è uno dei fattori di rischio più importanti per l'infezione da Hiv. Nonostante ci sia questa consapevolezza, l'incidenza dei contagi nella maggior parte dei paesi ad alto reddito, come ad esempio negli Stati Uniti o nel Regno Unito, non è cambiata negli ultimi 10 anni, anzi in alcuni casi è addirittura aumentata.

Pertanto, prevenire i rapporti sessuali non protetti, con l'uso del preservativo, significa incidere sulla diffusione del virus dell'Aids.

Il consumo dell'alcol è stato a lungo associato all'incidenza dei contagi, tuttavia finora ci sono stati dubbi sul rapporto causa-effetto. Ora invece lo studio pubblicato sul numero di gennaio della rivista Addiction, riassume i risultati di 12 ricerche che hanno testato questa relazione di causa-effetto in modo sistematico.

Il confronto dei risultati ha consentito ai ricercatori di stabilire che il consumo di alcol influenza il processo decisionale e che questa influenza aumenta con la quantità di alcol consumato. In altre parole, più si consuma alcol e più si propende ad avere rapporti sessuali non protetti.

Secondo J. Rehm, coordinatore dello studio, "Bere ha un effetto diretto sulla probabilità di un rapporto non protetto, pertanto la lotta al consumo di alcol dovrebbe essere inserita nell'ambito dei programmi di prevenzione contro l'Hiv".

Fonte: addictionjournal.org. Alcohol can lead to unsafe sex: It’s official

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter