Sei qui: Home Salute I sogni elaborano ricordi ed emozioni dolorose

I sogni elaborano ricordi ed emozioni dolorose

I sogni attenuano i ricordi dolorosi

Dormire e sognare favorisce il blocco delle sostanze chimiche legate allo stress e attenua i ricordi dolorosi. Questa è la sintesi dello studio portato a termine dall'Università californiana di Berkeley .

 I ricercatori, coordinati da Matthew Walker, hanno pubblicato i risultati su Current Biology offrendo una prima spiegazione su quello che avviene nella cosiddetta fase REM del sonno.

In parole semplici il cervello spegne i circuiti celebrali dello stress consentendo una ristrutturazione delle esperienze giornaliere.

Così mentre il cervello processa le emozioni legate alle esperienze vissute, somministra all’individuo “una specie di terapia notturna, un balsamo analgesico” in grado di levigare le spigolosità delle emozioni vissute durante il giorno.

Quindi sognare, secondo i ricercatori, offre l’opportunità di ridimensionare la gravità del vissuto quotidiano.

La ricerca è stata condotta su 35 volontari a cui sono state fatte vedere immagini dai contenuti di forte impatto emotivo. Divisi in due gruppi, i volontari hanno visionato per due volte le immagini con 12 ore di intervallo.

Il primo gruppo le ha viste la sera e la mattina, il secondo invece il mattino e la sera. Uno scanner ha permesso di registrare l’attività cerebrale consentendo la misurazione dell’attività.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter