Sei qui: Home Salute 9 mln di italiani con lo stress da lavoro, 6 mln sono donne

9 mln di italiani con lo stress da lavoro, 6 mln sono donne

Stress da lavoro per 9 mln di italiani, ma le donne sono il 70% Stress da lavoro correlato, 9 milioni di italiani in crisi ma le donne sono sette su dieci, circa 6 milioni. Le donne sono quelle più colpite e il 90% di queste accusano disturbi o disfunzioni di natura non solo fisica, ma anche psicologica e sociale.

I dati dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), presentati oggi all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, mettono al centro le difficoltà delle donne nello stare al passo nel mondo del lavoro.

Tra le donne che soffrono di stress da lavoro, dicono i dati dell'O.N.Da, la maggioranza accusa disagi psichici e disturbi dell'umore come l'ansia (45%), la sindrome premestruale (43%), ma anche di instabilità emotiva che si manifesta con facilità al pianto e irritabilità (41%). Senza dimenticare che il 39% soffre di insonnia e che per il 20% la depressione è un'insidia reale.

Tanto per capire di cosa si parla, l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro nel 2004 ha formulato la seguente definizione: "lo stress lavoro correlato viene esperito nel momento in cui le richieste provenienti dall’ambiente lavorativo eccedono le capacità dell’individuo nel fronteggiare tali richieste".

La donna si trova a dover fronteggiare, oltre alle barriere culturali, forti pressioni lavorative che rendono la strada del successo professionale più impegnativa rispetto a quella degli uomini.

Con quest'ultimi c'è la competitività, la retribuzione inferiore anche per posizioni analoghe ricoperte. Insomma, un clima aziendale difficile e complesso al quale va aggiunta tutta la vita che c'è fuori dall'azienda e che per le donne si traduce in impegno e responsabilità familiare.

Nel presentare i dati, Francesca Merzagora, presidente dell'O.N.Da invita " ad approfondire un tema importante e delicato come quello della salute dei lavoratori, specie della donna".

Ma quello dell'associazione non è soltanto un intento dichiarato, si traduce in fatti dal momento che, in accordo con il Fatebenefratelli di Milano, viene proposto alle aziende sensibili all'argomento di poter utilizzare un team di psicologhe in grado di dare risposte alle problematiche legate alla gestione dello stress lavoro correlato.

Può interessare:
La candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter