Sei qui: Home Salute Cioccolato fondente, 45 grammi di anti-ictus per le donne

Cioccolato fondente, 45 grammi di anti-ictus per le donne

Cioccolato fondente, protezione anti-ictus per le donne

Il cioccolato fa bene, grande alleato delle donne. Sono molti gli studi, a volte contraddittori sulle caratteristiche di questo elemento, ma ora a dire l’ultima è il prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma che ha scoperto come il cioccolato abbia un effetto di protezione anti-ictus.

 Oltre 33 mila le partecipanti allo studio, un campione quindi rispettabile. Donne tra i 49 e gli 83 anni, divise in 8 gruppi in relazione alla quantità di cioccolato consumato,  monitorate  per un periodo di 10 anni.

I risultati della ricerca pubblicati su Journal of American College of Cardiology indicano che le donne che hanno consumato oltre 45 grammi di cioccolato fondente a settimana sono state colpite da 2,5 ictus ogni 1000.

Tra le donne che invece hanno consumato meno di 9 grammi a settimana il numero di attacchi di ictus è lievitato fino a 7,8 ogni 1000.

Secondo i ricercatori i flavonoidi contenuti nel cacao, sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, avrebbero agito da protettori abbassando il rischio di ictus.

Secondo la ricerca, è importante che il cioccolato consumato contenga almeno il 70% di cacao.

IN ARGOMENTO:

Il cioccolato fondente aiuta il cuore delle donne
Mangiare cioccolato quotidianamente fa dimagrire, ma attenzione

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter