Sei qui: Home Salute Grattachecca ai test, UDU: "ricorso", Frati: "Anche un coglione lo sa"

Grattachecca ai test, UDU: "ricorso", Frati: "Anche un coglione lo sa"

Grattachecca ai test, UDU: "ricorso", Frati: "Anche un coglione lo sa" Il test all'università con sistema numero giusto, motivi di apprensione e qualche volta anche di sorpresa. Da Vasco Rossi a Dan Brown, da Peter Pan a Mussolini, da Clinton alla Sora Maria. Sorridi, è una candid camera, e invece no.

Sono alcuni degli argomenti di cultura generale del test per l'accesso alle Professioni Sanitarie della Sapienza di Roma.

Chissà quale membro della commissione è venuta in mente questa domanda: "Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la 'grattachecca di Sora Maria', molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato..."

C'è da immaginare le facce basite degli studenti che l'hanno letta. Il povero candidato milanese o l'allibita studentessa barese si sono pentiti di sicuro di aver passato la sera prima sui libri per ripassare biologia, invece di andarsi rinfrescare con la tipica specialità capitolina.

Subito la rete esplode mentre i candidati annunciano ricorso.

Il rettore de "La Sapienza", Frati, difende la domanda dalle polemiche ed ai microfoni di Radio Capital ribadisce l'importanza dei sapori della granita. "Siccome la grattachecca - sostiene Frati - è una granita di chiaccio e la granita anche un coglione sa cos'è, se poi non lo sai vivi fuori del mondo", sostiene il rettore che poi spiega: "non è una domanda sulla grattachecca o sulla Sora Maria, ma è sui sapori della grattachecca che è un'altra cosa".

Quando il cronista gli chiede perchè un infermiere dovrebbe sapere che gusti ci sono nella grattachecca, Frati insiste: "Deve saper ragionare, che è una cosa diversa", poi il rettore fa lezione: "La grattachecca che cosè? - si domanda e poi si risponde - Una granita fatta di una cosa acquosa. Bene, allora su una cosa acquosa cosa puoi mischiare? Sciroppo acquoso, poi ci metto la cioccolata, la nutella e la benzina... qual'è la logica?"

Risparmiamo ogni commento, ma la Sora Maria ha spiegato che di gusti ce ne sono tanti, ma la vera grattachecca non è nessuna di quelle elencate nella domanda. "La vera ricetta della Sora Maria - è amarena, tamarindo e arancio, con pezzetti di cocco e di limone".

Che dire, questo Paese è sempre più umiliante.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter