Sei qui: Home Salute Donne, un bicchiere di vino al giorno per invecchiare in salute

Donne, un bicchiere di vino al giorno per invecchiare in salute

Donne cinquantenni e vino, bere fa male alla salute? A rispondere alla domanda ci pensano i ricercatori dell'Harvard School of Public Health secondo il quali la donna di mezza età invecchia meglio se fa uso quotidiano e moderato di alcol.

 

Lo studio è stato pubblicato su Plos Medicine e condotto con la collaborazione di circa 14 mila infermiere volontarie.

In sintesi, la donna che beve poco e spesso aumenta del 50% la possibilità di invecchiare restando in buona salute.

Sembra infatti che quantità modiche e quotidiane di vino siano un toccasana per quei disturbi tipici della terza età, diabete, malattie cardiache, demenza.

La ricerca ha dimostrato che le donne, con un’età media di 58 anni, che consumano per 5-7 volte alla settimana un quantitativo di alcol che va tra i 5 e i 15 grammi giornalieri, hanno un 50% di possibilità in più di invecchiare in salute rispetto a quelle che non bevono o che assumono alcol meno frequentemente.

Non si parla quindi di grandi quantità, ad esempio un bicchiere di vino da 125 ml o 330 ml di birra, contengono 12 grammi di alcol.

Anche nelle donne che hanno consumato solo 5 grammi di alcol si è rilevato un miglioramento della stato di salute, ma sembra che il segreto stia nell’uso quotidiano.

Infatti nelle donne che hanno bevuto alcol solo una o due volte a settimana non è stato osservato alcun miglioramento.

Insomma, come sottolinea Qi Sun, il coordinatore della ricerca, il consumo deve essere “regolare leggero o moderato”.

IN ARGOMENTO:

Un bicchiere di vino rosso a pasto per mantenere la linea nelle donne



Può interessare:
La candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter