Sei qui: Home Salute Cancro al rene, esperti riuniti ad Erice per confrontarsi

Cancro al rene, esperti riuniti ad Erice per confrontarsi

Erice

Iniziato oggi ad Erice, in Sicilia e si prolungherà fino al 1 maggio, un corso organizzato dalla Società Italiana d’Urologia Oncologica (SIUrO), sul tema del cancro al rene, patologia meno conosciuta e dibattuta d’altre malattie oncologiche a carico dell’apparato urologico.

Questa è anche l’occasione, per la SIUrO, di ricordare come questa patologia è in aumento, solo nell’ultimo anno si sono registrati 5.568 nuovi casi, con una maggiore incidenza nell’Italia settentrionale.

Il cancro del rene colpisce 16,2 uomini e 4,7 donne su 100.000 persone e richiede di un’altissima specializzazione per cercare di diminuire gli oltre 5.000 decessi che si registrano ogni anno.

All’aumento dei casi di tumori, si contrappone una diminuzione delle forme più avanzate, probabilmente grazie alle diagnosi sempre più precoci ed una diminuzione della mortalità, dovuta in larga parte alle nuove forme di terapia “biologica”.

Per gli esperti della SIUrO, questa patologia si affronta lavorando in gruppo, definendo percorsi diagnostici e terapeutici, condivisi dai vari specialisti, optando secondo come si manifesta nei pazienti, per una via oncologica o chirurgica.

Il corso si svilupperà con dibattiti, incontri per condividere e migliorare le strategie contro il cancro del rene, ma anche momento importante di formazione, sottolineato dei 18 crediti formativi assegnati dal Ministero della Salute a quest’evento. (Fonte: Il Giornale.it)

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter