Sei qui: Home Salute Donne e contraccezione: salute, diritti e servizi

Donne e contraccezione: salute, diritti e servizi

Rapporto del servizio "SoS Pillola del giorno dopo" di Vita di Donna Le loro domande, le nostre risposte

Chi sono le donne che richiedono la pillola del giorno dopo? Età, provenienza geografica, occupazione, un profilo a tutto tondo sulla scorta di un’ampia base di dati raccolti nel periodo 2008/2010. Per la prima volta un quadro nazionale sul ricorso alla contraccezione di emergenza ci viene fornito dal Rapporto del servizio "SoS Pillola del giorno dopo", a cura della Associazione Vita di Donna onlus che sarà presentato il 13 aprile a Roma , Palazzo Valentini.

Nel corso della conferenza stampa, a cui interverranno medici, operatori dei consultori, rappresentanti delle associazioni delle donne, esponenti delle istituzioni, si discuterà anche delle esigenze più urgenti espresse dalle donne per quanto riguarda contraccezione e salute e dei problemi ancora sul tappeto in termini di servizi.

Saranno inoltre presentate alcune delle iniziative che l’Associazione Vita di Donna intende mettere in campo per contribuire a rispondere alle richieste ancora insoddisfatte in questo ambito e per assicurare un approccio corretto alla contraccezione d’emergenza.

Un altro aspetto che sarà preso in esame, nel corso della conferenza stampa, è l’esigenza di aggiornamento e di formazione degli operatori consultoriali e dei medici di base, proprio in materia di contraccezione d’emergenza, utile in una strategia preventiva per contrastare il ricorso all’interruzione volontaria della gravidanza.

Il servizio SoS Pillola del giorno dopo è stato attivato, in base al fabbisogno informativo rilevato, dall’Associazione Vita di Donna sul proprio sito nel 2008. Il portale www.vitadidonna.it, operativo dal 2003, risulta tra i più seguiti e secondo i dati certificati conta un totale di 670.000 visite al mese, di cui 500.000 visitatori unici.

Conferenza stampa
Roma, mercoledì 13 aprile 2011, Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Sala della Pace ore 11,30.

IN ARGOMENTO:
La pillola del giorno dopo, come e dove
Pillola del giorno dopo, la prescrive Vita di Donna

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter