Sei qui: Home Salute Allattare al seno è salutare per le donne reduci da cancro infantile

Allattare al seno è salutare per le donne reduci da cancro infantile

Allattare al seno è salutare per le donne reduci da cancro infantile

L’allattamento al seno, se possibile, dovrebbe essere raccomandato alle donne reduci da cancro infantile, poiché riduce i rischi futuri, derivati dai trattamenti e dalle terapie adottate per combattere in gioventù la malattia.

La notizia arriva dai ricercatori del St. Jude Children's Research Hospital a Memphis, Tennessee, che inseriscono i benefici dell’allattamento al seno, tra le raccomandazioni come dieta e sani stili di vita, da fornire alle persone reduci da cancro infantile.

La ricerca (Protective effects of breastfeeding for mothers surviving childhood cancer), pubblicata sul Journal of Cancer Survivorship, parte dal dato attuale, che una percentuale maggiore dell’80%, oggi, grazie alle terapie, sopravvive ad un cancro ma resta esposta al rischio di diversi effetti collaterali, dovuti sia dalla malattia in se, sia dalla terapia.

L’Allattamento al seno, porta dei benefici alla salute, sia della madre, sia del neonato ed è stato già riscontrato, Susan Ogg ed il suo team, con questa ricerca hanno cercato di capire se lo stesso avviene in donne reduci da cancro infantile.

I dati della loro ricerca, li hanno portati a concludere che effettivamente, l’allattamento al seno, produce effetti benefici sulla salute di coloro che vengono da un cancro infantile, riscontrando un’influenza positiva sulla densità ossea ed una diminuzione dei rischi di sindrome metabolica, di malattie cardiovascolari e delle recidive tumorali.

Per i ricercatori, le donne che sopravvivono ad un cancro infantile, insieme ai consigli su una sana alimentazione, su corretti stili di vita, sull’astensione dal fumo, sull’attività fisica e sulle precauzioni nel sesso, dovrebbero anche essere incoraggiate, se fisicamente possibile, ad allattare al seno, così da proteggerle dagli effetti collaterali derivanti dai trattamenti contro il cancro.

IN ARGOMENTO:
La guida all'allattamento su Vita di Donna

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter