Sei qui: Home Salute Avere relazioni sociali e amici allunga la vita

Avere relazioni sociali e amici allunga la vita

Le emozioni, i sentimenti, tutto quello che può essere messo a carico della mente, non influenza solo il nostro umore, ma agisce anche sul piano fisico, migliorando o peggiorando la nostra salute.

Ricerche che fanno notare questi rapporti, sono presenti da anni ma forse ancora non ben compresi e lo studio pubblicato su PLoS Medicine, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, nello Utah (USA), va in questa direzione.

Secondo Julianne Holt-Lunstad, psicologa e coordinatrice della ricerca: “L’idea che la perdita di relazioni sociali sia un fattore di rischio di mortalità non è ben riconosciuta dal pubblico e neppure dagli operatori sanitari”.

La ricerca ha preso in esame, ben 148 studi, nei quali vi erano dati su mortalità e relazioni sociali, in un periodo medio di sette anni e mezzo, comparando la mancanza di relazioni sociali ad altri fattori di rischio già riconosciuti come tali, come fumo, alcol e obesità.

I dati hanno rilevato che la mancanza di relazioni sociali è due volte più pericolosa dell’obesità, vale come fumare 15 sigarette al giorno, reca più danni che la vita sedentaria e gli stessi dell’abuso d’alcol.

Per i ricercatori, non importa se le relazioni siano in famiglia, con gli amici o con i vicini di casa o del lavoro, l’importante è averle, poiché possono aumentare del 50% le possibilità di permanenza in vita.

L’isolamento sociale, quindi, non giova alla salute, purtroppo è esattamente la direzione in cui va la nostra società, dove tra ansie e stress ci si allontana da amici e parenti e, tra parentesi, i social network non eliminano l’isolamento sociale.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter