Sei qui: Home Salute Dalla Coldiretti, dieta scaccia stress per gli esami di maturità

Dalla Coldiretti, dieta scaccia stress per gli esami di maturità

Aula vuota prima degli esami di maturità

Ancora poche ore per i ripassi, poi al via gli esami di maturità, con la prima prova d’italiano, con le immancabili ansie, stress e paure, spesso mascherate da false sicurezze, un esame è sempre un esame e come ci ricorda Eduardo de Filippo con una delle sue impareggiabili commedie “Gli esami non finiscono mai”.

Già, ma questo lo sai solo dopo, prima è tutto un'altra cosa, con le nottate passate a ripassare con gli amici di classe, quello che sai e che non ricordi e allora per fortuna ci sono gli amici, tè e caffé.

Proprio il tè ed il caffè, secondo la Coldiretti, sono tra le cose da evitare per gli studenti, in quanto eccitanti e non utili per presentarsi al meglio all’appuntamento degli esami di maturità.

Per la Coldiretti, sono invece, da preferire infusi al miele, che aiutano a rilassarsi e permettono di avere un sonno ristoratore in grado di caricare con la giusta energia necessaria per affrontare gli esami.

Sì a pasta, pane e riso, per i pasti, con verdure, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo e frutta, no invece a caffè, tè, patatine e snack salati in sacchetto e cioccolata, cibi che non favoriscono il rilassamento ed il riposo.

Ovviamente fuori luogo, superalcolici e tutti i condimenti forti, come pepe, paprika e sale in quantità, sì invece a dolcetto premio a base di carboidrati.

Insomma, nella partita con gli esami di maturità, l’alimentazione deve fare la sua parte e lasciamo che i ragazzi facciano la loro e tornando a Eduardo De Filippo, che oltre a divertirci e trascinarci con le sue opere, ci ha ricordato che nella vita gli esami non finiscono mai, auguriamo a tutti gli studenti, un grande in bocca al lupo.

Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti

Per approfondire:

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter