Sei qui: Home Salute Chemio che non colpisce i capelli e radioterapia mirata per i tumori al seno

Chemio che non colpisce i capelli e radioterapia mirata per i tumori al seno

Per il professor Umberto Veronesi, la nuova sfida, nella lotta contro il tumore al seno è quella della qualità della vita delle donne colpite da questa patologia, poiché grazie alle diagnosi sempre più precoci ed alle cure adesso in protocollo il livello di guarigione è oltre l’ottanta per cento delle pazienti.

 La sfida è lanciata dal professor Veronesi, durante l’incontro annuale dell’Istituto Europeo d’Oncologia, di fronte alle mille donne, pazienti dell’Istituto da lui diretto, che ha vinto la battaglia contro il cancro.

Allo Ieo già si lavora da tempo a questi obbiettivi, con due nuove terapie, già sperimentate su circa cinquanta pazienti, per migliorare la qualità di vita, usando un farmaco chemioterapico che non comporta la caduta dei capelli come effetto collaterale e di una radioterapia rapida che evita settimane di continui ritorni presso gli ospedali per farla.

Il farmaco usato per la chemioterapia, non è nuovo ma già utilizzato per altri tipi di tumore, ma è differente l’uso che allo Ieo n’è stato fatto, usandolo in fase preoperatoria, per diminuire la massa tumorale da asportare nella successiva operazione chirurgica.

Per quanto riguarda la radioterapia sperimentata all’Istituto, si chiama Iart e consiste nell’iniettare subito dopo l’intervento, delle molecole d’avidina nell’area operata, pochi giorni dopo è iniettata tramite endovenosa della biotina marcata con un agente radioattivo, l’ittrio 90, “l’attrazione fatale” tra le due sostanze, come rileva il Professor Veronesi comporta la morte delle cellule tumorali e solo di quelle.

Grandi passi avanti della ricerca e della loro applicazione sui pazienti allo Ieo e soprattutto, grand’attenzione alla qualità della vita delle donne, colpite da questa patologia.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter