Sei qui: Home Salute Tra le spezie, fonte naturale di antiossidanti, primi i chiodi di garofano

Tra le spezie, fonte naturale di antiossidanti, primi i chiodi di garofano

Le spezie antiossidanti, i chiodi di garofano

Arriva dalla Spagna un interessante studio sulle proprietà delle spezie e delle loro caratteristiche, prendendo in esame le loro proprietà antiossidanti.

I ricercatori della Miguel Hernandez University, in Spagna, diretti dalla dottoressa Fernández-López, hanno preso in esame cinque spezie normalmente usate nella cucina Mediterranea, timo, rosmarino, origano, salvia e chiodi di garofano, per verificarne il loro potere antiossidante e le loro proprietà.

Per farlo hanno analizzato le spezie ed i loro componenti ed in particolare i fenoli, presenti nei tessuti delle piante, per verificarne la quantità presente e la loro azione antiossidante.

Tutte le spezie testate hanno presentato proprietà antiossidanti, ma i chiodi di garofano sono al primo posto.

Lo studio può rivelarsi interessante nella lavorazione e conservazione di prodotti alimentari, visto che al momento si usano prodotti sintetici e la possibilità data dagli oli essenziali estratti da queste spezie, potrebbe aiutare a migliorare gli effetti positivi sulla salute umana.

Il fatto che nell’alimentazione o dieta mediterranea, siano presenti in quantità queste e altre spezie, non è solo in funzione dell’arricchimento dei cibi, ma anche per il loro apporto nella conservazione degli alimenti stessi.

Usare spezie in cucina quindi oltre a migliorare il gusto del cibo è anche un buon mezzo per avere una fonte d’antiossidanti e altre proprietà benefiche che le spezie possono regalarci.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter