Sei qui: Home Salute Alimentazione, smentiti i miti di barrette e cibi senza grassi

Alimentazione, smentiti i miti di barrette e cibi senza grassi

Cioccolata, alimentazione, diete

Stili di vita, cibi più sani da mangiare, credenze popolari e miti moderni, ci ha pensato il quotidiano Daily Mail ha mettere ordine in questo caos di “corrette abitudini” alimentari.

Prendendo spunto da una serie di ricerche e studi scientifici su abitudini alimentari, il quotidiano Inglese fa il punto della situazione.

In realtà il mito che i mirtilli sono ricchi d’anti-ossidanti, non è completamente vero, in quanto contengono solo una famiglia d’antiossidanti, mentre ad esempio il cioccolato fondente ne possiede di più.

Le barrette di cereali e i prodotti poveri in grasso, non sempre aiutano a perdere peso, anzi, potrebbero apportare la stessa quantità di calorie di cibi normali, poiché spesso, pur avendo minor quantità di grassi, compensano con più dolcificanti sintetici e carboidrati.

Non esistono orari che favoriscono un maggiore o minore assorbimento di calorie, studi condotti su primati non evidenziano differenze di peso tra animali che mangiano di giorno o do notte.

Che l’uovo può aumentare i livelli di colesterolo, non è provato scientificamente, anzi uno studio dell’università del Surrey, ha chiarito che una dieta che ne preveda un uso regolare, non altera i livelli di colesterolo e oltre a contenere importanti nutrienti se sodo vale solo 75 calorie.

Non è più esatto che la margarina possa creare problemi a livello cardiaco, poiché oggi a differenza del passato è composta di grassi monoinsaturi e sani ed è meglio del burro.

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Oklahoma, la frutta tenuta in frigo dura di più rispetto a quella non refrigerata, ma perde molti più anti-ossidanti.

Per finire i medici dell’Università di Pennsylvania, smentiscono la credenza secondo la quale, bere molta acqua possa aiutare a perdere peso, migliorare la pelle o disintossicarsi, poiché la quantità necessaria varia da persona a persona e da com’è eliminata.

Insomma, il Daily Mail smentisce molte credenze e abitudini consolidate, ci aspettiamo a breve conferma o smentita alle sue rivelazioni, che puntualmente pubblicheremo.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter