Sei qui: Home Salute C'è associazione tra influenza e appendiciti

C'è associazione tra influenza e appendiciti

Essendo caratterizzate da un tasso di incidenza annuale paragonabile, influenza e appendicite non perforante condividono, probabilmente, in parte, agenti eziologici, meccanismi patogenetici o fattori ambientali responsabili della loro insorgenza.

Lo sostengono gli autori di uno studio epidemiologico, condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Archives of Surgery, basato su dati clinici relativi a pazienti ospedalizzati tra il 1970 e il 2006 per appendiciti, influenza, infezioni enteriche e da rotarovirus.

In breve, l'incidenza sia d'influenza sia di appendiciti non perforanti è andata progressivamente diminuendo dagli anni '70 a quelli '90, per poi aumentare da quel momento in avanti.

La patologia influenzale ha, però, mostrato maggiori variazioni stagionali rispetto alle appendiciti. In aggiunta, nessuna associazione è stata osservata tra infezioni da rotarovirus e appendiciti non perforanti e quelle perforanti sono risultate caratterizzate da un andamento stagionale differente sia da quello dell'influenza sia delle appendici non perforanti.

Infine, i ricoveri ospedalieri per infezioni enteriche sono incrementati nel corso degli anni, ma non è stata evidenziata alcuna loro correlazione con i casi di appendicite. (L.A.)

Arch Surg. 2010 Jan;145(1):63-71.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter