Sei qui: Home Salute Dopo la pillola del giorno dopo, arriva la pillola dei 5 giorni dopo

Dopo la pillola del giorno dopo, arriva la pillola dei 5 giorni dopo

Contraccezione di emergenza, nuova pillola efficace fino a 5 giorni dal rapporto a rischio

Si chiama Ulipristal ed è efficace fino 5 giorni dopo il rapporto sessuale. Pubblicato sul Journal of Obstetrics and Ginecologics uno studio fatto negli Stati Uniti su 1.241 donne ha dimostrato che il nuovo farmaco è efficace al 97,9% nell’arco di 5 giorni.

Già approvata dall’Emea, l’Ulipristal è già disponibile in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania e in Italia dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

La pillola, non è considerata un contraccettivo abituale, ma solo una possibilità in più per tutte quelle donne che avendo già scelto un sistema anticoncezionale si trovino a fronteggiare un’emergenza.

Sicuramente alla notizia seguiranno le solite polemiche di chi la considererà o no abortiva, dimenticando che, chiunque è libero di scegliere se usarla o no, e che le scelte personali non dovrebbero mai essere prevaricate da chi la pensa diversamente.

Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter