Sei qui: Home Salute Consigli per le vacanze: la pillola del giorno dopo

Consigli per le vacanze: la pillola del giorno dopo

Pillola del giorno dopo in vacanza In Italia, come tristemente noto, la ricerca di una prescrizione della pillola del giorno può trasformarsi in una odissea senza fine. Le incognite sono tante, molti medici equiparano l’assunzione del farmaco, che in realtà è un contraccettivo di emergenza, ad una pratica abortiva.

Pertanto obiettano e non prescrivono. In alcuni ospedali non si riesce nemmeno a parlare con il medico: “qui sono tutti obiettori”, rispondeva un paramedico alla coppia di giornalisti inviati per una trasmissione televisiva (Le Jene).

Se nella civile Italia le cose vanno in questo modo, negli altri paesi va diversamente, per cui se partite per le vacanze è bene sapere alcune cose.

In caso di incidente, quando è meglio prendere la pillola del giorno dopo?
L'efficacia è massima nelle prime 12 ore e appare diminuire con il tempo trascorso dopo il rapporto (95% entro 24 ore, 85% fra 24 e 48 ore, 58% se usato fra 48 e 72 ore). L'efficacia dopo 72 ore non è conosciuta.

Parti per le vacanze?
Se hai in programma una vacanza, puoi fartela prescrivere ed acquistarla preventivamente (cosa che in realtà, considerata la situazione italiana, andrebbe fatta a prescindere dall’occasione di un viaggio).

Se sei già fuori dal territorio italiano e ti trovi nei pasticci, sappi che puoi comprarla senza bisogno della prescrizione medica, a circa 10 euro in:

Francia, Albania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Algeria, Canada e Cile.

In alcuni paesi, come Svizzera e Inghilterra, è più cara, quasi 25 euro.

E’ necessario avere la prescrizione in Germania e Austria, ma non è difficile trovarla, qualche difficoltà in più puoi averla in Spagna.

In Irlanda, oltre al farmaco, bisogna pagare anche la visita privata al medico per avere la prescrizione e può costarti come una notte in albergo.

Attenzione: impossibile reperire il farmaco a Malta, non è presente nelle farmacie, ed essendo un’isola diventa difficile passare il confine.

Stati Uniti
Dal 2006, per decisione della Food and Drug Administration, la pillola del giorno dopo è liberamente venduta tra i medicinali da banco e quindi non solo nelle farmacie, ma anche nei supermercati. Tutte le donne che abbiano compiuto i 17 anni possono acquistarla senza prescrizione medica. Permane per le minorenni l'obbligo di presentazione della ricetta.

Come si chiama la pillola del giorno dopo nel mondo?
The morning after pil in inglese
Píldora del día después in spagnolo
Die Pille danach in tedesco
De morning-afterpil in olandese
La pilule du lendemain in francese

Fai buone vacanze, ma ricorda che la contraccezione di emergenza non è, non può e non deve essere considerata un rimedio contraccettivo abituale!

La pillola del giorno dopo può metterti al riparo da gravidanze non desiderate, ma non offre nessuna protezione dalle malattie a trasmissione sessuale… per cui usa il preservativo!

Gabriella Pacini

ARTICOLI IN ARGOMENTO:

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter