Sei qui: Home Salute I livelli di ansia e stress tra le cause del mal di testa

I livelli di ansia e stress tra le cause del mal di testa

Stress e mal di testa

Una condizione di stress alza le possibilità di incappare nel mal di testa, lo sostiene un recente studio dell'Università di Duisburg-Essen.

Insomma, sembra proprio che la correlazione tra tensione nervosa e mal di testa sia stata provata. Almeno secondo la ricerca degli studiosi tedeschi che presenteranno i risultati nel prossimo incontro annuale della American Academy of Neurology che si svolgerà di Philadelphia.

Le conclusioni attribuiscono proprio allo stress l’origine dell’insorgenza degli episodi di cefalea che, a seconda delle condizioni di tensione, possono essere sempre più frequenti e cronicizzarsi.

Per arrivare a questa prova i ricercatori tedeschi hanno coinvolto oltre 5 mila persone con età compresa tra i 21 e i 71 anni.

Ogni partecipante ha stimato, opportunamente guidato, i propri livelli di stress misurandone l’intensità secondo una graduatoria che andava da zero a cento.

Lo studio è durato due anni, durante i quali la stima dello stress è stata eseguita in quattro occasioni diverse per ogni anno.

L’altro dato richiesto ai volontari è stato quello relativo agli episodi di mal di testa avuti e di che tipologia.

I risultati hanno disegnato un chiaro scenario. Infatti il 31% dei volontari soffriva di cefalea tensiva, il 14% andava soggetto ad emicrania mentre l’11% accusava una via di mezzo tra le due tipologie. Infine, il 17% soffriva di un dolore non classificato come cefalea.

I soggetti che soffrivano di cefalea tensiva avevano misurato il loro livello di stress in media pari a 52 (su un massimo di 100).

Per chi accusava emicrania la valutazione si attestava invece mediamente a 62, mentre che soffriva del mix tra le due tipologie valutava il proprio livello di stress a 59.

In sintesi, a prescindere dal tipo di mal di testa, la ricerca indica che maggiore è lo stress e più alto è il numero di episodi verificatisi mensilmente.

IN ARGOMENTO:

Mal di testa, l’emicrania che causa invalidità

La meditazione come strumento contro l’ansia e lo stress

Cefalea, boom di costi per le cure. In arrivo le linee guida Agenas

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter