Sei qui: Home Salute Figli difficili se la mamma è ansiosa o depressa in gravidanza

Figli difficili se la mamma è ansiosa o depressa in gravidanza

stress in gravidanza

Lo stato di stress della neo mamma durante la gravidanza può avere ripercussioni sul nascituro. Sintomi della puerpera come ansia, ma anche l'esposizione all'inquinamento, possono procurare disturbi del comportamento nel bambino.

La ricerca è stata realizzata dal Columbia Center for Children's Environmental Health e pubblicata sulla rivista specialistica Pediatrics.

I dati hanno messo in evidenza come una gravidanza caratterizzata da ansia e demoralizzazione materna possano interferire con lo sviluppo caratteriale del bambino che, nei primi anni di vita, può andare incontro a disturbi come ansia, aggressività, deficit di attenzione e depressione.

Per rilevare questa stretta correlazione tra stato psicologico della mamma e quella del nascituro i ricercatori hanno arruolato 248 donne e rispettivi figli.

Le donne sono state sotto osservazione per tutto il periodo di gestazione, fino al parto. I figli, invece, sono stati seguiti fino al nono anno di vita.

Va sottolineato che le donne che hanno partecipato alla ricerca erano tutte non fumatrici. Infatti, oltre a questo aspetto ansioso-depressivo della puerpera, ad interferire con lo sviluppo del bambino e a condurre a problemi comportamentali, entra a pieno titolo anche il fattore inquinamento.

Gli studiosi non si riferiscono unicamente a quello da traffico automobilistico cittadino, ma anche all'esposizione di idrocarburi utilizzati per il riscaldamento. Insomma, un inquinamento atmosferico generalizzato che può peggiorare la situazione.

In presenza di ambedue le situazioni crescono i fattori di rischio.

Un'altra ricerca ha messo in relazione ansia e depressione delle mamme durante la gravidanza con un'altra conseguenza sul nascituro. Secondo gli studiosi questo stato psicologico della madre può portare alla nascita di neonati più piccoli della norma.

IN ARGOMENTO:

Gravidanza, mamme e feto a rischio per i prodotti inquinanti

Psicologia della gravidanza. Paura ed ansia come affrontarle

La depressione post partum o meglio il maternity blues

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Guida completa alla salute in Gravidanza

 

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter