Sei qui: Home Salute Con i kiwi aumenta l’energia e l’umore migliora, ne bastano 2 al giorno

Con i kiwi aumenta l’energia e l’umore migliora, ne bastano 2 al giorno

Si diceva una volta che “una mela al giorno leva il medico di torno”. Ora, da una ricerca effettuata in Nuova Zelanda presso la Università di Otago, condotto dalla prof.ssa Margreet Vissers e il suo team del Centro di Ricerca sui Radicali Liberi della UOC, e pubblicata sul Journal of Nutritional Science, apprendiamo che un consumo quotidiano di due kiwi al giorno, sarebbe sufficiente a ricaricare le nostre energie.

Nel corso della ricerca gli operatori hanno diviso un gruppo di 54 studenti universitari, refrattari al consumo di frutta fresca, in due gruppi che in sei settimane dovevano consumare ogni giorno due kiwi mentre l’altro gruppo doveva consumare solo metà di un kiwi.

Al termine dello studio i due gruppi sono stati testati ed è emerso che coloro che avevano consumato i due kiwi al giorno mostravano non solo i segni di una maggiore resistenza agli stress, ma dichiaravano di sentirsi più energici e di buon umore.

Secondo i ricercatori neozelandesi il merito va dato all’alto contenuto in vitamina C fornito dal frutto.

I due kiwi al giorno, ha spiegato la professoressa Vissers, hanno fatto sì che si siano potuti ottimizzare i livelli di assunzione della vitamina C.

Il ruolo che questa vitamina gioca è fondamentale per molti processi all’interno del corpo umano attivando, ad esempio, un certo numero di enzimi e alzando i livelli di energia metabolica riducendo così la sensazione di fatica ed aumentando anche gli effetti positivi sull’umore.

Va ricordato che cento grammi di kiwi contengono, infatti, circa 93 mg di vitamina C, più del doppio rispetto al succo di limone, che a parità di quantità ne contiene circa 39 mg.

La notizia potrebbe avere anche un effetto non irrilevante nel nostro paese che è uno dei maggiori produttori di kiwi.

IN ARGOMENTO:

Kiwi: consumarlo è fare il pieno di antiossidanti

Il Kiwi, buono per la salute, ottimo da mangiare

Mangiare per vincere lo stress

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter