Sei qui: Home Salute Il bacio, non solo è romantico ma fa bene alla salute

Il bacio, non solo è romantico ma fa bene alla salute

Giornata mondiale del bacio

Considerato che oggi è il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio, parliamo di questo gesto d'amore che, al di là del suo romanticismo, sembra assicurare effetti benefici per la salute.

Uomini e donne provano in modo naturale il bisogno di scambiarsi dei baci, questa non è certamente una scoperta, ma forse pochi sanno che esistono moltissimi studi che raccontano degli effetti salutari che il bacio esercita sul corpo e sulla mente.

Si va dall'alleviare il mal di testa, fino a placare l'ansia. Ma non basta, l'aspetto della pelle migliora, i denti restano più sani, le difese immunitarie si rafforzano, si consumano calorie, si ottiene un effetto anti-invecchiamento e, pensate un po', anche il colesterolo si abbassa.

Proviamo a dare qualche spiegazione.

Mal di testa
Per chi non ne fosse a conoscenza, il nostro organismo è una specie di fabbrica di sostanze stupefacenti. Alludiamo alla dopamina e alle endorfine. Quest'ultime sono sostanze prodotte dall'ipofisi, situata nel lobo anteriore del cervello. Si tratta di neurotrasmettitori che hanno delle caratteristiche antidolorifiche e fisiologiche molto simili a quelle dell'oppio e della morfina.

Ebbene, durante il bacio queste sostanze vengono prodotte con l'effetto di abbassare la sensibilità al dolore, motivo per cui l'emicrania può essere meglio tollerata. Vale quindi la pena di provare, se abbiamo mal di testa, prima di ricorrere all'analgesico farmacologico tentiamo con quello naturale, scambiamo qualche bacio per alcuni minuti.

Stress e depressione

Il nostro organismo produce anche altre sostanze come il cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.

E' spesso definito "ormone dello stress" proprio perché la sua produzione si alza se l'organismo è sottoposto a particolari condizioni di stress come un digiuno prolungato, attività fisiche troppo intense, un intervento chirurgico. Insomma, particolari condizioni psico-fisiche che stressano l'organismo.

Ecco quindi che anche in questa circostanza il bacio può venire in soccorso. Unire le proprie labbra a quelle di un'altra persona riduce i livelli di cortisolo e, come abbiamo già detto, libera sostanze euforizzanti oltre all'ossitocina, detto anche "ormone dell'attaccamento", che non solo riduce i meccanismi di stress ma favorisce la nascita di relazioni sentimentali stabili.

Allergie e sistema immunitario

Attraverso il bacio si verifica uno scambio di anticorpi che aumentano le difese immunitarie. Lo rivela una ricerca giapponese condotta dall'Ospedale Satou di Osaka.

I ricercatori hanno chiesto a 24 volontari con rinite allergica di baciare i loro partner. Tempo della 'cura' 30 minuti. I successivi esami hanno così rivelato che grazie ai baci scambiati il profilo immunitario dei volontari era migliorato.

Certo, si scambiano anticorpi ma anche virus.. forse è meglio evitare se si ha un raffreddore.

Igiene orale e salute dei denti

Qui la faccenda si fa meno romantica. Secondo i dentisti americani dell'Academy of general dentistry il bacio produce una aumento della produzione salivare. Grazie alla maggiore quantità di saliva, dicono, si combattono i batteri responsabili delle carie e si facilita la pulizia dei denti rimuovendo i residui di cibo.

Ma attenzione, è necessario che il partner usi regolarmente spazzolino e dentifricio altrimenti, spiegano i dentisti statunitensi, si incappa nel pericolo di scambiare gli stessi batteri.

Consumo di calorie e bellezza

Baciare significa dispendio calorico. Per ogni minuto di bacio appassionato, dicono gli esperti, si può arrivare a consumare fino a 20 calorie.
Inoltre il labbro contro labbro mette in attività ben 29 muscoli facciali, con un effetto benefico per la pelle che guadagna in tonicità. Poi se il bacio è particolarmente appassionato e scatena una tormenta ormonale il viso appare più rilassato.

Poi, è un'altra storia.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter