Sei qui: Home Salute Doppio trapianto di rene a Siena, le coppie si scambiano l’organo

Doppio trapianto di rene a Siena, le coppie si scambiano l’organo

All’Ospedale Santa Maria delle Scote di Siena ha avuto luogo il primo doppio trapianto tra due coppie di coniugi che si sono donati il rene.

La storia, singolare, è quella di un uomo Antonio Belello, che era in attesa di donare il suo rene  alla moglie, affetta da insufficienza renale, quando i medici del reparto di nefrologia diretto dal dottore Guido Carosi, gli hanno chiesto di destinare il suo rene ad una altra donna anch’essa ricoverata nello stesso reparto ed in attesa di trovare un donatore.

La cosa incredibile è che questa ultima donna aveva a sua volta un marito il cui rene era compatibile con i tessuti della moglie di Antonio, il quale ha accettato, d’accordo con la moglie, di donare il suo all’altra signora.

Fatti gli ultimi controlli il team di Chirurgia dei trapianti di rene, diretta dal professor Mario Carmellini, ha potuto procedere al doppio trapianto con esito positivo.

La storia è stata raccontata dalla signora Paola Masciolini che ha detto che tutto ha avuto inizio mentre era in ospedale per potersi finalmente sottoporre al trapianto del rene, grazie al fatto di aver trovato una compatibilità al 96% con il marito.

I medici, che nel frattempo avevano il problema di trovare un rene compatibile con l’altra signora, hanno scoperto, incrociando i dato e facendo i controlli necessari, che il marito di questa altra donna era compatibile con la signora Paola.

Mio marito non ha avuto nessun problema ad accettare questo scambio, è bastato solamente uno sguardo fra di noi per decidere di procedere e in questo modo abbiamo ora due famiglie felici, ha aggiunto la signora Paola.

Ho conosciuto l’altra coppia, che proviene da Napoli, e fra di noi, durante la degenza post operatoria è nato un sentimento di profonda amicizia, più che se fossimo parenti per davvero.

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter