Sei qui: Home Salute Cioccolato, individuata la ricetta che ne dimezza i grassi

Cioccolato, individuata la ricetta che ne dimezza i grassi

Ora c'è il cioccolato con la metà dei grassi e che, secondo i ricercatori, sarebbe salutare come la frutta. Stefan A.F. Bon, ricercatore dell'Università di Warwick, ha presentato al 245esimo meeting nazionale dell’American Chemical Society, un cioccolato privo di grassi che dovrebbe avere sull’organismo gli stessi effetti positivi di mele, mandarini e pere.

Questo nuovo prodotto ha il 50% in meno di grassi rispetto ad un normale cioccolato a cui è stato aggiunto il succo di frutta e la vitamina C.

Con un complesso procedimento chimico il grasso viene sostituito da bollicine di frutta a base acquosa, o, in alternativa, da coca cola dietetica.

"Questa formulazione - spiega Bon - regala un sapore particolare a questa ricetta e questo rende il prodotto gustoso come i cioccolatini tradizionali".

La tecnica funziona con tutti i tipi di cioccolato, sia esso fondente, bianco o al latte.

Il cioccolato in passato è stato oggetto di numerosi studi che hanno svelato il potere benefico posseduto dal cacao.

Una delle ricerche aveva rivelato che il cioccolato può essere utile per ridurre la massa corporea. L'University of California ha pubblicato, sugli Archives of internal medicine, una ricerca effettuata su di un campione di 1018 persone.

Quest'ultime per cinque volte alla settimana hanno consumato piccole quantità di cioccolato che li ha resi più magri rispetto a quelli che lo mangiavano occasionalmente.

Secondo una ricerca presentata all'ultimo Congresso Europeo di Cardiologia del 2011, imoltre, si è affermato che il cioccolato abbassa la pressione sanguigna e quindi riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre migliora il colesterolo e la regolazione dell'insulina, ma riduce anche la massa corporea.

Ma gli effetti positivi della cioccolata sulla massa corporea non sarebbero legati alla quantità consumata, inutile abbuffarsi quindi, ma alla frequenza con cui la si consuma, che deve essere regolare e spesso.

Presto si potrà quindi dire: "Un cioccolatino al giorno leva il dietologo di torno".

IN ARGOMENTO:

Mangiare cioccolato quotidianamente fa dimagrire, ma attenzione

Il cioccolato fondente riduce la pressione arteriosa

left Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile. Siamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma nell'edificio più noto come Buon Pastore del Comune di Roma

Socials Bottom

Iscriviti alla Newsletter